Assemblea Sindacale

Convocazione assemblea sindacale UIL SCUOLA RUA – 09 dicembre 2021

L’O.S. UIL SCUOLA RUA indice l’assemblea sindacale di tutto il personale docente e ATA , in modalità on line, il giorno 09/12/2021, dalle ore 10:30 alle 13:30.Si allega alla presente comunicazione dell’O.S. di cui all’oggetto, con l’indicazione del link per la partecipazione.Il personale che intende aderire all’assemblea è tenuto a fare domanda con Argo ScuolaNext…

Leggi tutto
Sportello didattico

Attivazione sportello didattico 2021-2022

Si comunica che da lunedì 29/11/2021, sono iniziate le attività di sportello didattico. Chiunque voglia usufruire di questo servizio deve prenotarsi sul form on line presente sul sito, andando nel menù laterale alla voce “Area studenti – Sportello Didattico”, quindi cliccando sul nome del docente prescelto. La prenotazione va effettuata al massimo entro due giorni…

Leggi tutto
Assemblea Sindacale

Convocazione assemblea sindacale per soli docenti – GILDA-UNAMS – Giorno 07 dicembre 2021

L’O.S. GILDA – UNAMS indice l’assemblea sindacale, in modalità on line, in orario antimeridiano e pomeridiano, di tutto il personale docente.Si allega alla presente comunicazione dell’O.S. di cui all’oggetto, con l’indicazione del link per la partecipazione.Il personale che intende aderire all’assemblea è tenuto a fare domanda con Argo ScuolaNext (Tipo di richiesta: oraria – partecipazione…

Leggi tutto
Assemblea Sindacale

Assemblea sindacale interna del 06/12/2021

VISTA la richiesta sottoscritta dalle RSU di Istituto in data 22/11/2021 con prot. n. 0007326 per l’assemblea sindacale in orario di servizio, destinata al personale docente e ATA dell’Istituto per il giorno 29/12/2021, VISTA l’allerta meteo, avviso Regione Campania n° 70/2021 del 28/11/2021, che potrebbe non garantire la partecipazione e le connessioni privando il personale…

Leggi tutto
Uscita anticipata

Assemblea Sindacale del 29/11/2021 – Uscita anticipata

Il Dirigente Scolastico VISTA l’adesione di partecipazione dei docenti all’Assemblea Sindacale indetta dalle RSU d’Istituto per il giorno 29/11/2021, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e resa nota con circolare Prot. 0007326 del 22/11/2021, Comunica L’uscita anticipata di tutte le classi dell’Istituto, incluse quelle ubicate presso la sede Genovesi/Da Vinci, alle ore 11.55 di lunedì…

Leggi tutto
Uscita anticipata

Assemblea Sindacale – 29/11/2021 – Uscita anticipata

La Dirigente Scolastica VISTA l’adesione di partecipazione dei docenti all’Assemblea Sindacale indetta dalle RSU d’Istituto per il giorno 29/11/2021 dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e resa nota con circolare Prot. 0007326 del 22/11/2021, Comunica L’uscita anticipata di tutte le classi dell’Istituto, incluse quelle ubicate presso la sede Genovesi/Da Vinci, alle ore 11.55 di lunedì…

Leggi tutto
Assemblea Sindacale

Assemblea Sindacale CISL del 25/11/2021

La Dirigente Scolastica VISTA l’adesione di partecipazione di alcuni docenti all’Assemblea Sindacale indetta dal Sindacato CISL SCUOLA per il giorno 25/11/2021 dalle ore 8.30 alle ore 11.15 e resa nota con circolare Prot. 0007397 del 23/11/2021, Comunica L’entrata posticipata delle seguenti classi:1 C TL entrata ore 10.003 D CMN entrata ore 9.003 E CMN entrata…

Leggi tutto
Assemblea Sindacale

Oggetto: convocazione assemblea sindacale -CISL SCUOLA per il 25-26-30 novembre 2021

L’O.S. CISL SCUOLA , a norma dell’art. 23 del CCNL 2018 Sezione Scuola, indice l’assemblea sindacale, in videoconferenza, di tutto il personale scolastico nei giorni come da file in allegato.Alla presente si allega comunicazione dell’O.S. di cui all’oggetto, con l’indicazione del link per la partecipazione.Il personale che intende aderire all’assemblea è tenuto a fare domanda…

Leggi tutto
Assemblea Sindacale

Assemblea sindacale in orario di servizio

VISTA la richiesta sottoscritta dalle RSU di Istituto in data 22/11/2021 con prot. N. 0007326 per l’assemblea sindacale in orario di servizio, destinata al personale docente e ATA dell’Istituto si comunica che in data 29/11/2021 si svolgerà l’assemblea sindacale in orario di servizio dalle ore 12.00 alle ore 14.00 su piattaforma google meet al seguente…

Leggi tutto
Avviso importante

Ingresso classi seconde dal 18.11.2021

LA DIRIGENTE SCOLASTICAVISTA la comunicazione dell’IIS Genovesi Da Vinci allegata alla presente, nella quale si comunica che, causaotturazione della fecale, le lezioni delle classi interessate sono interrotte fino a risoluzione del problema,COMUNICA CHE da giovedì 18.11.2021 le classi seconde si recheranno nella sede centrale in via E.Moscati, 4, rispettando la seguente collocazione: II A: lab.…

Leggi tutto
Assemblea Sindacale

Assemblea Sindacale del 17-11-2021

La Dirigente Scolastica VISTA l’adesione massiccia di partecipazione dei docenti all’Assemblea Sindacale indetta dal Sindacato SNALS CONFSAL per il giorno 17/11/2021 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 e resa nota con circolare prot. 6778 del 06/11/2021, Comunica L’uscita di tutte le classi alle ore 11.00 per permettere ai docenti e al personale ATA, che ne…

Leggi tutto
Assemblea di istituto

Assemblea d’Istituto Novembre 2021

L’assemblea di Istituto di Novembre 2021 è prevista per il giorno 20/11/2021 secondo le seguenti modalità: Ore 8.00- 9.00 lezione Ore 9.00 – 10.00 Collettivo di classe Ore 10.00 – 11.00 Assemblea di Istituto. Dalle ore 11.00 usciranno tutte le classi Tutte le classi entreranno alle ore 8.00, senza ingresso scaglionato, anche quelle che dovrebbero…

Leggi tutto
Corso assistente bagnanti

Corso abbreviato per assistenti bagnanti valido anche come PCTO

Grazie al protocollo d’intesa, tra il IIS “GIOVANNI XXIII” di SALERNO e la FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (FIN) ,sono aperte le iscrizioni al corso abbreviato PER ASSISTENTI BAGNANTI. La domanda va consegnata entro le ore 12:00 del 21 Novembre 2021 alla Prof. Senatore Francesca. Al momento dell’iscrizione gli alunni verranno inseriti dal referente FIN in un gruppo WhatsApp dove riceveranno tutte…

Leggi tutto
Corsi di recupero

Recupero navigazione a.s. 2021/2022

Oggetto: disponibilità corso di recupero Si chiede ai docenti di Scienze della Navigazione la propria disponibilità per un corso di recupero da attivare dal mese di Febbraio 2022 per un monte ore di 12/15 ore.Si prega di comunicare tale disponibilità entro venerdì 12 Novembre 2021. Clicca per prendere visione della circolare

Leggi tutto
Consigli di classe

Convocazione Consigli di Classe – Novembre 2021

LA DIRIGENTE SCOLASTICAVISTO il Piano annuale delle attività temporaneo a. s. 2021-2022;CONVOCA i Consigli di classe, in presenza, con il seguente ORDINE DEL GIORNO Alla presenza della componente genitori e studenti: INSEDIAMENTO DELLA COMPONENTE GENITORI E ALUNNI; SINTETICA ESPOSIZIONE DELL’ANDAMENTO DIDATTICO-EDUCATIVO; SOLO COMPONENTE DOCENTI: Approvazione verbale della seduta precedente; PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI CLASSE CON ARGOMENTI…

Leggi tutto
Orario delle lezioni

Modifiche orario scolastico dal 08/11/2021

Si comunica che, per ragioni di compatibilità con docenti COE, l’orario scolastico è stato modificato per alcuni docenti. Si prega di prendere visione delle modifiche intervenute consultando il proprio orario aggiornato valido da lunedì 08/11/2021 al seguente link.

Leggi tutto
Assemblea Sindacale

Convocazione assemblea sindacale SNALS CONFSAL – giorno 17/11/2021.

L’O.S. SNALS CONFSAL , a norma dell’art. 23 del CCNL 2018 – Sezione Scuola, indice l’assemblea sindacale, in videoconferenza, di tutto il personale scolastico il giorno 17 novembre 2021, dalle ore 11:30 alle ore 13:30.Alla presente si allega comunicazione dell’O.S. di cui all’oggetto, con l’indicazione del link per la partecipazione.Il personale che intende aderire all’assemblea…

Leggi tutto
Pensione

Domanda di cessazione dal servizio a.s. 2021/22

Si comunica che le domande di cessazione per raggiungimento del massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo, con effetti dal 1° settembre 2022, vanno presentate entro Il 31/10/2021 come da circolare del MI allegata Clicca per prendere visione della circolare

Leggi tutto
PEI e PDP

Pubblicazione PEI

Si pregano i docenti di sostegno di pubblicare, entro la giornata di sabato 23 Ottobre 2021, su bacheca ARGO, il PEI relativo agli studenti diversamente abili con lo scopo di permettere a tutti i docenti della classe di visionare il documento prima dei consigli in presenza della settimana prossima. Clicca per prendere visione della circolare

Leggi tutto
elezioni organi collegiali

Chiarimenti elezioni organi collegiali 2021-2022

In riferimento alle elezioni degli OO.CC, le cui modalità di svolgimento sono state spiegate nella circolare prot. 5608 del 04/10/2021, si chiarisce quanto segue: DATA DELLE ELEZIONI Il giorno delle elezioni per la componente studenti resta confermato il 25/10/2021, mentre per la componente genitori il 26/10/2021. STUDENTI le elezioni per i rappresentanti di classe si…

Leggi tutto
Consigli di classe

Convocazione consigli di classe ottobre 2021

L A DIRIGENTE SCOLASTICAVISTO il Piano annuale delle attività temporaneo a. s. 2021-2022;CONVOCAi Consigli di classe sulla piattaforma Google Meet, secondo le modalità indicate nel calendario allegato, con il seguente ORDINE DEL GIORNO Approvazione verbale della seduta precedente; MONITORAGGIO ASSENZE , RITARDI , EVENTUALI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI E SEGNALAZIONEALUNNI NECESSITANTI DI SPORTELLO DIDATTICO ; MONITORAGGIO TEST…

Leggi tutto
Erasmus

AVVISO DI SELEZIONE PARTECIPANTI PROGETTO “VA IMO” (Erasmus KA01)

Si indice procedura di selezione per l’individuazione di n. 3 beneficiari docenti da destinare alle attività formative previste dal progetto “VA ‘IMO”. Il progetto, come esplicitato nei suoi obiettivi (Application Form, Section E “Description of the Project”, p. 17) si propone in particolar modo: L’acquisizione di tecniche e competenze nei docenti di lingua Inglese per…

Leggi tutto
Comunicazione

Rimodulazione orario lezioni Martedì 28 Settembre 2021

Si comunica che Martedì 28 Settembre 2021, in occasione dell’Open Night durante il quale si terràl’incontro con l’autore Enrico Galiano con gli alunni delle classi 1^ B e D TL, 2^ A,B,C,D TL, nell’ambito delleattività del progetto SCUOLA ESTATE 2021, l’orario delle lezioni nelle suddette classi subirà unarimodulazione: le lezioni si terranno, presso la sede…

Leggi tutto
Comunicazione

Ore eccedenti per supplenze a pagamento

La DIRIGENTE SCOLASTICAVisto il nuovo orario pubblicato al sito il 25/09/2021 e in vigore da lunedì 27/09/2021CHIEDELa disponibilità dei docenti per supplenze a pagamento nei seguenti giorni e alle seguenti ore:LUNEDI’ 5° oraMARTEDI’ 3° e 4° oraMERCOLEDI’ 5° oraGIOVEDI’ 3° oraVENERDI’ 3° e 5° oraSABATO 4° e 5° oraSi allega modulo per la comunicazione della…

Leggi tutto
orario delle lezioni

Pubblicazione orario definitivo

Si comunica che l’orario definitivo andrà in vigore dal 27/09/2021.Si prega di comunicare TEMPESTIVAMENTE eventuali assenze dal lavoro o, nel caso dei docenti di sostegno, dei propri alunni, al fine di predisporre quanto più celermente possibile le sostituzioni. Clicca per prendere visione della circolare Clicca per visualizzare l’orario definitivo 2021/2022

Leggi tutto
sportello di ascolto

Incontri con la psicologa

Si comunica a tutti gli studenti e ai docenti che la dott.ssa Annalisa Masuccio sarà presente in Istituto per lo Sportello d’Ascolto psicologico, da Martedì 5 Ottobre 2021, e per tutti i martedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.Chiunque volesse avvalersi della sua consulenza potrà prenotarsi all’indirizzo mail: annalisamasucciopsicologa@gmail.com, come già ribadito nella circolare del…

Leggi tutto
Funzioni strumentali

AVVISO INTERNO PROROGA CANDIDATURE PER LA FUNZIONE STRUMENTALI ANDATE DESERTE

OGGETTO: RIPUBBLICAZIONE AVVISO INTERNO PER RACCOGLIERE LE CANDIDATURE PERLA FUNZIONE STRUMENTALI ANDATE DESERTE LA DIRIGENTE SCOLASTICA VISTO l’avviso interno per raccogliere le candidature per le funzioni strumentali;VISTO il verbale della commissione di valutazione dei titoli, prot 5137 del 22/09/2021, in cui si è rilevato che lecandidature per le aree 2 (Orientamento) e 5 (Progettazione) sono…

Leggi tutto
Avviso importante

Campagna di vaccinazione Covid-19

Si comunica che domani 23/09/2021, dalle ore 15:00 alle 19:00, presso l’I.I.S. “Genovesi-Da Vinci”di Salerno, sarà disponibile il camper per le vaccinazioni degli studenti organizzato dalla RegioneCampania.Non è necessaria la prenotazione. Clicca per prendere visione della circolare.

Leggi tutto
corso serale IIS Giovanni XXIII

Avviso Inizio attività didattiche corso serale

Avviso agli studenti del corso d’istruzione II livello -secondo periodo didattico (serale) Si comunica che le attività scolastiche del percorso in oggetto avranno inizio mercoledì 22 settembre.Le lezioni, avranno inizio alle ore 16.00 e termineranno alle 21.00 secondo il seguente schema di orario provvisorio.

Leggi tutto
Consigli di classe

Convocazione consiglio di classe della classe serale 2° periodo

Il giorno 20/09/2021 alle ore 15.30, in modalità on line al seguente link, meet.google.com/xbm-zzek-fmoè convocato il consiglio di classe serale relativa al 2° periodo con il seguente ODG:1.Analisi componente alunni;2.Analisi orario delle lezioni;3.Progettazione didattico-educativa;4.Eventuale progettazione test d’ingresso;5.Varie ed eventuali; Clicca qui per prendere visione della circolare

Leggi tutto
Centro vaccinale ASL SA 2

Centro vaccinale ASL SA 2 presso l’I.I.S.S.“S.Caterina da Siena-Amendola”- under 18

Si comunica che, a partire da mercoledì 15 Settembre 2021, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alleore 19.00, presso l’Istituto “S. Caterina da Siena-Amendola”, sarà attivato il centro vaccinale anti covidper i giovani under 18.Gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori o da uno solo cheprovvederà a redigere l’autorizzazione congiunta. Clicca…

Leggi tutto
Avviso importante

Avviso classi seconde indirizzo ITTL

Si comunica che da domani, 14 settembre 2021, le classi seconde dell ‘indirizzo trasporti e logistica saranno ubicate presso l ‘IIS Genovesi/Da Vinci, come da delibera del cdd del 3 settembre 2021. Pertanto, dette classi, entreranno alle 8.00 in tale sede, situata in Via Principessa Sichelgaita, rispettando l ‘orario pubblicato in data 11 settembre 2021.

Leggi tutto
orario delle lezioni

Orario provvisorio in vigore dal 13/09/2021

Si pubblica l’orario provvisorio in vigore dal 13/09/2021. Solo il giorno 13/09/2021 si svolgeranno 4 ore, sia per le classi che entrano alle 8, che per quelle che entrano alle 9, con uscita rispettivamente alle 12 e alle 13. Si raccomanda ai docenti con ore di potenziamento e ai docenti del corso serale di rendersi…

Leggi tutto

Avviso URGENTE classi seconde.

Causa problema colonna fecale dell’area I.I.S. “Genovesi – Da Vinci” in cui sono collocate le classi seconde,quest’ultime il 13/09/2021 entreranno nella sede centrale alle ore 8.00 e usciranno alle ore 12.00,posizionandosi nei seguenti spazi: 2° A: laboratorio di informatica piano terra2° B: aula magna2° C: laboratorio di informatica primo piano2° D: palestra Clicca per prendere…

Leggi tutto

CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI QUALITA’ ISO 9001:2015

I docenti neoimmessi e i docenti trasferiti sono convocati per il giorno 13/09/2015 alle ore 15.00 presso l’aula magna dell’istituto per seguire il corso di formazione inerente le cogenti procedure operative del SGQ. Il personale ATS è convocato venerdì 10/09/2021, alle ore 15.00 , su meet al seguente link: https://meet.google.com/lookup/cjcgp4wd33?authuser=0&hs=179 Clicca per leggere la circolare.

Leggi tutto

PRIMO GIORNO DI SCUOLA – 13/09/2021

Lunedì 13/09/2021, alle ore 8,00 entreranno alla sede centrale, in via Moscati 4,  le classi prime e quinte dell’ITTL , alla sede distaccata presso l’IIS Genovesi-Da Vinci le classi seconde dell’ITTL.  Alle ore 9,00 entreranno le classi terze e quarte del nautico e tutte le classi dei Servizi Commerciali, sempre alla sede centrale.   SOLO…

Leggi tutto
Collegio dei docenti

Convocazione Collegio dei Docenti – 3 Settembre 2021, a.s. 2021-2022

Convocazione Collegio dei Docenti – 3 Settembre 2021, a.s. 2021-2022 ore 8.30 in modalità online al seguente link: meet.google.com/esb-gacq-tpr In allegato la circolare e i documenti relativi Circolare del 03/09/2021 Piano Scuola 2021-2022 Punti odg. per il c.d.c. del 03/09/2021 Integrazione odg Protocollo Sicurezza a.s. 2021-2022 Per accedere in modalità on line alla videoconferenza del…

Leggi tutto

MAD – accettazione domande

Con la circolare n° 3576/21 si forniscono le indicazioni per la presentazione delle domande di Messa A Disposizione (MAD) per l’anno scolastico 2021/22. In particolare si precisa che: le istanze MAD saranno accettate solo se pervenute tramite il presente applicativo ARGOMAD al seguente link: https://mad.portaleargo.it/#/ dal 13 agosto 2021 al 13 settembre 2021; le istanze pervenute, precedenti…

Leggi tutto

MAD – accettazione domande

Con la circolare n° 3576/21 si forniscono le indicazioni per la presentazione delle domande di Messa A Disposizione (MAD) per l’anno scolastico 2021/22. In particolare si precisa che: le istanze MAD saranno accettate solo se pervenute tramite il presente applicativo ARGOMAD al seguente link: https://mad.portaleargo.it/#/ dal 13 agosto 2021 al 13 settembre 2021; le istanze pervenute, precedenti…

Leggi tutto

Comunicazione esito scrutini

Si comunica che, a causa di un problema di allineamento di dati tra il sistema Argo ed il Ministero dell’Istruzione, la pubblicazione analitica degli esiti degli scrutini finali sarà effettuata nella giornata di domani.Al momento sulle bacheche di classe verrà pubblicato esclusivamente l’elenco degli ammessi e dei non ammessi.

Leggi tutto

E…STATE INSIEME!!!!!

“E…state insieme!!!” è la nostra proposta di attività didattiche e sociali, che si svolgeranno durante l’estate. Compila il form per partecipare! Altri dettagli alla pagina dedicata….

Leggi tutto
orario delle lezioni

Ingresso unico

Con la circolare n° 2890/21 si informano gli utenti che da giovedì 3 giugno l’ingresso sarà unico alle ore 8:00 per tutte le classi, rispettando sempre la quota del 70% per classe.

Leggi tutto
Uscita anticipata

PROBABILE uscita anticipata del 27 maggio.

In coincidenza con la campagna vaccinale di richiamo di gran parte del personale scolastico e docente, in caso di assenze diffuse da parte del personale scolastico, si potrebbe procedere ad una uscita anticipata delle classi per domani 27 maggio p.v., che verrà valutata al momento.

Leggi tutto

Stage presso Grimaldi Lines

Con la circolare n° 2713/21 si comunica l’inizio delle attività di stage PCTO presso la Grimaldi Lines. Si raccomanda di compilare il modulo di adesione che si trova qui ( anceh in Area studenti – Modulistica studenti – modulo piano estate).

Leggi tutto

Percorsi formativi estivi per docenti

Il Ministero dell’Istruzione promuove due iniziative di formazione estiva per docenti, conseguenti alla stipula di protocolli d’intesa con alcune grandi aziende; -) tre percorsi sul potenziamento delle competenze digitali, in accordo con Cisco (v. CM 10966 del 14-05-2021) -) un percorso di educazione alla cittadinanza digitale e all’uso dei social media, in collaborazione con SOS Telefono…

Leggi tutto
PCTO

Attività PCTO presso Spartivento

Come indicato nella circolare n° 2383/21, a partire da venerdì 14 maggio iniziano le attività di PCTO presso la società di charter “Spartivento”. Le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario. Si allega l’elenco dei partecipanti.

Leggi tutto

Consegna elaborati Esame di Stato

Secondo quanto stabilito dalla circolare n° 2207/21, si precisa che l’elaborato dell’esame di stato A.S. 2020/2021, il cui titolo è visionabile per ogni singolo studente sulla bacheca del Registro Elettronico di ogni classe terminale, deve essere consegnato entro il 31 maggio 2021 all’indirizzo email del docente che ha somministrato il titolo ed anche al seguente indirizzo email: esame.distato@iisgiovanni23.edu.it

Leggi tutto
graduatorie

Pubblicazione graduatorie d’Istituto

Con la circolare n° 1942/21 sono pubblicate le graduatorie d’Istituto per l’a.s. 2021/22. Il termine ultimo per la presentazione di eventuali reclami è fissato al 28 aprile p.v. GRADUATORIA INTERNA DOCENTI PER A.S. 2021-22 GRADUATORIA INTERNA DOCENTI DI SOSTEGNO A.S. 2021-22

Leggi tutto

Alternanza turni dal 26 aprile

In relazione al rientro programmato da lunedì 26 aprile p.v., si precisa che la successione dei turni di scaglionamento seguirà lo schema attualmente in vigore, al fine di consentire a diversi docenti operanti su più scuole di svolgere la loro attività didattica. Quindi: -) LUN – MAR- MER il triennio entra al I turno (ore…

Leggi tutto

Rientro a scuola

Alla luce delle ultime indicazioni legislative, si decreta il rientro a scuola al 50% della popolazione scolastica a partire da lunedì 19 aprile p.v., secondo le modalità ed il calendario riportati nella circolare n° 1836/21.

Leggi tutto

Sospensione didattica per Pasqua

Si comunica che, come previsto dal calendario regionale della Campania, le attività didattiche si sospenderanno sia in presenza che a distanza da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile p.v. Le attività riprenderanno secondo l’orario mercoledì 7 aprile. SI coglie l’occasione per porgere i più sinceri auguri di Buone feste Pasquali a tutti gli studenti, alle…

Leggi tutto

Emergenza sanitaria – Campagna vaccinale

Tanta emozione è stata quella che ha contraddistinto la convocazione fatta stamane dal distretto 66 dell’ASL di Salerno per gli operatori scolastici del nostro istituto. A vincere qualsiasi titubanza è stata la comune sensazione di gioia nell’iniziare a muovere un primo passo verso il superamento di un’emergenza sanitaria, che proprio in questi ultimi giorni, in…

Leggi tutto

Didattica a Distanza (DAD)

Ai sensi dell’Ordinanza Regionale n°6 del 27/02/2021, le attività didattiche dal primo al 14 marzo 2021 proseguiranno a distanza e non più in presenza. Restano comunque consentite in presenza le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità. Contestualmente, i test paralleli previsti per i giorni 1 (classi prime) e 3 marzo…

Leggi tutto
sciopero

Agitazioni sindacali

SI rendono note due iniziative sindacali: lunedì 1 marzo è previsto uno sciopero del personale docente e dirigente (v. circolare n° 1136/21) mercoledì 3 marzo e previsto uno sciopero del personale amministrativo (v. circolare n° 1132/21)

Leggi tutto

Attivazione DAD per il giorno 25 febbraio

A causa del rilevamento di un caso di un dipendente dell’istituto che presta servizio in posizione apicale e che ha comunque rispettato tutte le misure di distanziamento e di protezione, risultato positivo al tampone, si dispone per la giornata di giovedì 25 febbraio l’attivazione della DAD, come da circolare n° 1063/21, al fine di consentire le operazioni di…

Leggi tutto

Campagna di screening COVID-19

Come già preannunciato, è possibile aderire alla campagna di screening COVID-19 mediante tamponi molecolari, mesa a disposizione della Regione Campania in collaborazione con la Fondazione EBRIS. I dettagli nella circolare n° 845/21. SI allega la scheda di rilevazione Ebris_studenti.

Leggi tutto
Uscita anticipata

Uscita anticipata

Si comunica che, al fine di consentire lo svolgimento dei colloqui scuola-famiglia, mercoledì 17 febbraio le SOLE classi del biennio TL ed SC interromperanno le lezioni un’ora prima; quindi usciranno alle 14:10.

Leggi tutto

Sospensione didattica per Carnevale

Si comunica che, come previsto dal calendario regionale della Campania, l’Istituto resterá chiuso e le attivitá didattiche si sospenderanno sia in presenza che a distanza PER LA SOLA GIORNATA DI MARTEDÍ 16 FEBBRAIO, giorno di Carnevale, come indicato nella comunicazione allegata. Quindi, lunedí 15 febbraio le attivitá procederanno regolarmente.

Leggi tutto

Allerta meteo – didattica in DAD

Visto il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando la regione Campania, la sospensione delle attività didattiche in presenza è stata prorogata dal Comune di Salerno anche per domani, mercoledì 10 febbraio.

Leggi tutto

Commemorazione vittime delle Foibe

Mercoledì 10 febbraio ricorre la commemorazione delle vittime delle Foibe; l’Istituto propone l’iniziativa riportata nella comunicazione allegata; una videoconferenza da Trieste dalle 9:30 alle 11:30. L’evento è valido sia quale recupero dell’ora non svolta in concomitanza degli scrutini, sia come attività PCTO e va inclusa nell’attività di Educazione Civica.

Leggi tutto

Allerta meteo – didattica in DAD

Facendo seguito all’Ordinanza Comunale che fissa la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole e gli Istituti di ogni ordine e grado della città di Salerno per l’allerta meteo decretata dalla Protezione Civile per martedì 9 febbraio, domani l’attività didattica proseguirà a distanza, secondo le indicazioni riportate nel Piano per la Didattica…

Leggi tutto
Collegio dei docenti

Convocazione Collegio dei Docenti

E’ convocato il Collegio dei Docenti per il giorno 4 febbraio p.v. alle ore 18:30, secondo le modalità e l’ordine del giorno riportati nella circolare n° 466/21. Si allega il verbale della seduta precedente e l’integrazione all’odg.

Leggi tutto

Rilevazioni COVID-19.

Si invitano i coordinatori di classe ad effettuare una ricognizione circa l’attuale stato infettivologico (diretto o indiretto) delle proprie classi, secondo quanto stabilito dalla circolare n° 255/21.

Leggi tutto

Per non dimenticare. MAI.

In occasione del ricordo del massacro nazista degli ebrei, che ricorrerà mercoledì 27 p.v., si invitano docenti ed alunni ad un momento di riflessione su questa gravissima vicenda storica e sulle sue ricadute nella nostra vita (v. circolare n°254/21). Per non dimenticare. MAI.

Leggi tutto
Collegio dei docenti

Convocazione Collegio dei Docenti

Come da circolare n°163/21, è convocato per il giorno 26 gennaio alle ore 15:00 il Collegio dei Docenti, secondo l’ordine del giorno e le modalità previste nella circolare stessa. Si allega il verbale del Collegio precedente (17 novembre 2020).

Leggi tutto

Corso di formazione ed aggiornamento docenti

Si segnala un corso di formazione ed aggiornamento per docenti di carattere metodologico, erogato dall’Università Telematica “Giustino Fortunato” in collaborazione con l’IPSEF di Benevento e l’AIRAF di Salerno. Si allegano: locandina descrittiva domanda di iscrizione lettera e scheda corso

Leggi tutto

Ripresa delle attività didattiche

Si comunica che, a seguito del comunicato stampa n° 661 emesso dalla Regione Campania il 4 gennaio e dell’Ordinanza Regionale n° 1 del 5 gennaio, le attività didattiche riprenderanno a distanza per tutte le classi il giorno 7 gennaio 2021, secondo il piano scolastico per la DDI regolarmente seguito fino a prima delle vacanze di…

Leggi tutto

Portale “SalernOrienta”

Lunedì 4 gennaio alle ore 11:00, in diretta sulla piattaforma Zoom, il Comune di Salerno presenta il portale “SalernOrienta”, un supporto per conoscere le realtà scolastiche della città e sostenere la scelta del percorso di studi, cui ogni studente è chiamato. tutti i dettagli nella locandina.

Leggi tutto

Bando INPS per la frequenza di corsi ITS post-diploma

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) bandisce un concorso per borse di studio finalizzate alla frequenza di corsi post-diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS). Il concorso è rivolto ai figli del personale statale assistito dall’Ente; le domande vanno inoltrate nella finestra che va dal 25 gennaio al 22 febbraio 2021, secondo le modalità riportate…

Leggi tutto

Auguri!!

L’Istituto augura a tutti gli studenti, al personale docente e ATA e alle relative famiglie un Natale sereno e denso di significati….

Leggi tutto
sportello di ascolto

Attivazione sportello di ascolto

Da lunedì 14 dicembre è attivo uno sportello di ascolto psicologico per studenti, genitori e personale scolastico, tenuto dalla dott.ssa Annalisa Masuccio; è possibile richiedere un consulto compilando questo form. Ulteriori dettagli nella circolare n° 4964/20.

Leggi tutto
Assemblea Sindacale

Assemblee sindacali – calendario

Si rende noto il calendario delle imminenti assemblee sindacali: mercoledì 9 dicembre dalle ore 11:30 si terrà l’assemblea indetta dalla UIL Scuola. Si allegano la convocazione e la locandina, nelle quali sono indicate le modalità di partecipazione; giovedì 10 dicembre dalle ore 11:30  alle ore 13:30 la CISL Scuola indice un’assemblea territoriale. Si allega la convocazione con le…

Leggi tutto

Calendario scrutini I quadrimestre

Sono convocati i consigli di classe per gli scrutini del I quadrimestre, secondo il calendario e l’ordine del giorno riportati nella circolare n° 4447/20. I docenti con cattedra su diversi Istituti sono pregati di comunicare tempestivamente ad essi l’impegno riportato nel calendario.

Leggi tutto
PEI e PDP

Firma PDP e PEI

Con la circolare n° 4402/20 sono rese note le procedure per la gestione dei Piani PEI e PDP. SI allega inoltre il tutorial per la condivisione sul registro elettronico ARGO.

Leggi tutto

Corsi ITS post-diploma

Sono banditi due concorsi per l’ammissione ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) post-diploma per le seguenti figure: Tecnico superiore per la supervisione e l’Installazione di impianti di bordo (scadenza ore 12:00 del 21/1/2021 – domanda e scheda corso) Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Gestione degli apparati e impianti di bordo (scadenza…

Leggi tutto
Esame di Stato

Esami di Stato – adempimenti iniziali

Nell’Area Studenti —-> Esami di Stato è possibile visionare tutta la documentazione necessaria per sostenere gli Esami di Stato per l’a.s. 2020/21; è possibile raggiungere la pagina anche cliccando sull’icona che compare in alto a destra nella home page del sito. Si raccomanda di effettuare i versamenti previsti entro e non oltre il 30 Novembre…

Leggi tutto

Consegna PDP

Si invitano i coordinatori ad inviare entro il 24/11 p.v. i PDP elaborati alla segreteria tramite e-mail all’indirizzo istituzionale (sais00600e@istruzione.it), all’att.ne del sig. Carmine Pane, per sottoporli alla firma della Dirigente Scolastica.

Leggi tutto

Comunicazione sull’orario di ricevimento

Si invitano i Sig. Docenti ad inserire su Argo l’orario di ricevimento genitori; si ribadisce che si potrà dare udienza ai genitori previo appuntamento. L’incontro sarà digitale sulla piattaforma GSuite. Ogni docente potrà incontrare i genitori dando appuntamento nella Classroom di appartenenza del proprio figlio che già possiede il link (v. comunicazione)

Leggi tutto

Un click per la scuola

Anche quest’anno si rinnova l’iniziativa di Amazon, rivolta alle scuole. Per continuare a supportare la tua scuola preferita, ti basta confermare la tua partecipazione con questi semplici passi: Visita il sito www.unclickperlascuola.it Scegli la scuola che vuoi supportare, e conferma la partecipazione con le credenziali del tuo account Amazon.it. Puoi confermare la scuola selezionata per la…

Leggi tutto
sospensione attività didattiche

Sospensione attività didattiche

Vista anche l’Ordinanza Regionale n°86 della Regione Campania, si comunica che le attività didattiche saranno sospese per il giorno 2 Novembre 2020 per la commemorazione dei defunti e riprenderanno regolarmente il giorno 3 Novembre 2020 in Didattica Digitale Integrata (ex DAD) (v. comunicazione).

Leggi tutto
elezioni organi collegiali

Elezioni degli Organi Collegiali – circolare esplicativa

Nella giornata di martedì 27 ottobre p.v. si terranno le elezioni dei Rappresentanti dei genitori e degli studenti in seno ai consigli di classe e degli studenti in seno al Consiglio d’Istituto (per il calendario consultare la precedente circolare n° 3697/20 – considerare solo la modalità on-line). La circolare n° 3859/20 vuole dare alcune ulteriori informazioni esplicative pratiche…

Leggi tutto

Disponibilità ore residue

Si porta a conoscenza il corpo docente della disponibilità di ore residue per l’a.s. 2020/21, secondo le indicazioni riportate nella circolare n° 3883/20. I docenti interessati sono pregati di dare la propria disponibilità entro e non oltre le ore 8:00 del 27 ottobre p.v.

Leggi tutto

Piano annuale delle attività

Alla luce del differimento della data di apertura della scuola, della necessità di inserimento dell’UDA di educazione civica, della situazione di emergenza legata alla nostra scuola e della nuova data relativa all’apertura della scuola in presenza, si invia la rimodulazione del Piano annuale delle attività a.s. 2020-2021.   La Dirigente Scolastica Daniela Novi

Leggi tutto
sciopero

Sciopero del settore Istruzione

Con la circolare n° 3744/20 si rende noto che è stato proclamato da parte dei sindacati CUB SUR – Scuola Università e Ricerca – uno sciopero del comparto Istruzione per il giorno 23 ottobre p.v. (v. nota MIUR – USR Campania)

Leggi tutto
elezioni organi collegiali

Elezioni degli Organi Collegiali

Si pubblica la circolare n° 3697/20, contenente il calendario e le modalità di svolgimento delle elezioni degli Organi Collegiali per l’anno scolastico in corso, previste per la fine del mese di ottobre. Si allega inoltre: un breve videotutorial relativo alle elezioni del rappresentanti di classe il modello di VERBALE delle elezioni dei consigli di classe (unico per le…

Leggi tutto

Didattica digitale integrata (DDI)

In seguito alla pubblicazione del nuovo orario provvisorio, a valere dal 12 ottobre, si allegano i prospetti contenenti la riformulazione delle attività didattiche ASINCRONE. Prospetto Servizi Commerciali Prospetto Istituto Tecnico – biennio Prospetto Istituto Tecnico – triennio Per completezza si allega il Piano per la Didattica Digitale Integrata

Leggi tutto
Orario delle lezioni

Orario provvisorio – aggiornamento per docenti

E’ stato pubblicato l’orario scolastico provvisorio aggiornato, che avrá valore da lunedì 12 ottobre; esso è consultabile andando sul menu in alto, cliccando su Istituto ———–> Orario scolastico 2020/21 —————- > Orario provvisorio. Alla luce di tale nuovo orario, è necessario identificare, per ogni disciplina e per ogni classe, l’ora/le ore asincrona/e scelta/e; le stesse dovranno…

Leggi tutto

Contributi scolastici per il digitale

L’Istituto viene incontro alle esigenze degli studenti per far fronte all’attività didattica digitale con due iniziative: è possibile avere un notebook in comodato gratuito (prestito) fino alla fine dell’anno scolastico, inoltrando la domanda all’indirizzo e-mail istituzionale dell’Istituto (sais00600e@istruzione.it) è aperto il bando per l’assegnazione di n° 80 contributi per la connettività; per partecipare è necessario inoltrare la…

Leggi tutto

Censimento delle classi virtuali

Ai fini di predisporre un censimento delle attività didattiche attualmente in essere, si pregano i signori docenti di compilare il form qui allegato, che richiede di conoscere il codice classe che ciascun docente ha creato. Il form va compilato una volta per ogni classe in cui si insegna. Si ringrazia per la collaborazione.

Leggi tutto

Neo-diplomati sulle navi Grimaldi!!!

Cinque allievi pronti ad imbarcarsi sulle navi Grimaldi in qualità di allievi ufficiali dopo soli tre mesi dall’esame di Stato!! L’Istituto Nautico di Salerno coniuga formazione, attenzione al territorio e sguardo al futuro, per rispondere alle domande di un mercato che attinge dal mare innumerevoli prospettive lavorative. .      .     

Leggi tutto

Didattica digitale integrata (DDI)

Al fine di dar seguito alle linee guida del 7 agosto 2020, si pubblica il piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI), in cui si evidenzia il nuovo prospetto orario, che articola le ore curricolari delle singole classi in modalità sincrona e asincrona, al fine di tutelare gli studenti dall’eccessiva esposizione ai video terminali…

Leggi tutto

Frequenza alle videolezioni

SI avvisano gli studenti tutti che l’accesso alle lezioni è consentito entro le 8:15. L’accesso dopo tale orario e fino alle 9:05 sarà registrato come ritardo; dopo le 9:05 sarà considerata assenza per tutto il giorno.

Leggi tutto

GSuite – videotutorial

SI allega qui un breve videotutorial sulle principali operazioni da effettuare per usare le funzioni principali della piattaforma GSuite di Google. Per una ricerca un pò più approfondita, invece, potete consultare questo sito…

Leggi tutto
PCTO

PCTO

Si comunica che da domani gli alunni di 4A Servizi Commerciali saranno impegnati in PCTO per tutto il tempo occorrente al conseguimento del monte-ore previsto per l’ammissione all’esame di Qualifica professionale.

Leggi tutto

CHIUSURA ISTITUTO – ORARIO SCOLASTICO

Si avvisano tutti gli studenti, in particolare QUELLI DELLE PRIME CLASSI, che DA DOMANI L’ISTITUTO RESTERA’ CHIUSO; le attività didattiche riprenderanno in modalità a distanza. L’orario provvisorio delle lezioni è consultabile andando nel menù in alto, alla voce “ISTITUTO” ———–> “ORARIO SCOLASTICO 2020/21″ ———————-> ” ORARIO PROVVISORIO” e cliccando nella colonna di sinistra la classe…

Leggi tutto

Sospensione attività didattica.

Per le cause illustrate nella circolare n° 3499/20, l’Istituto da domani è chiuso e riaprirà in data da destinarsi. Si invitano tutti a consultare la circolare per l’adeguamento delle modalità di svolgimento dell’attività didattica alla nuova situazione.

Leggi tutto

Composizione classi a.s. 2020/21

Ecco la composizione delle classi per l’a.s. 2020/21: Trasporti & Logistica                  CMN/CAIM                         Logistica                                   Servizi Commerciali 1 A TL     …

Leggi tutto

Avvio corsi PAI

Si pubblica il calendario dei corsi PAI per il recupero delle carenze pregresse. I corsi partiranno dal 5 ottobre p.v. e si svilupperanno secondo un calendario che sarà reso noto dai docenti interessati.

Leggi tutto

Procedure di avvio dell’anno scolastico

In relazione alle procedure di avvio dell’anno scolastico, si allegano: comunicazione della DS protocollo di sicurezza videotutorial su come illustrare i documenti di avvio in classe video illustrativo delle procedure di ingresso a scuola e comportamento degli alunni indicazioni relative al primo giorno di scuola

Leggi tutto
graduatorie

Graduatorie definitive d’Istituto

Con la  circolare n° 3394/20 sono pubblicate le graduatorie definitive d’Istituto di I, II e III fascia, secondo quanto previsto dalla circolare MIUR n° 16021 del 18/09/2020. Graduatoria d’istituto I fascia docenti      II fascia                                 II fascia A012       …

Leggi tutto
Collegio dei docenti

Convocazione Collegio dei Docenti

E’ convocato il Collegio dei Docenti per martedì 22 settembre alle ore 9:30, secondo le modalità e l’ordine del giorno riportati nella circolare n° 3302/20. Si allegano: il verbale del Collegio dei Docenti del 3 settembre 2020 l’integrazione al regolamento disciplinare a.s. 2020-21 la proposta di Patto di corresponsabilità 2020-21 il Piano annuale delle attività 2020-21 Come da lettera…

Leggi tutto

Avvio dell’anno scolastico 2020/21

Di seguito si rendono note le indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2020/21: Lettera a genitori e alunni (circolare n° 3217/20) Check list per famiglie (documento n° 2) Istruzioni COVID per famiglie (documento n° 9) Istruzioni COVID per visitatori esterni (documento n° 8) Si invitano tutti gli utenti a leggere ATTENTAMENTE le indicazioni riportate.

Leggi tutto

FF. SS. e corsi PAI – bandi

Si trasmettono i due bandi attualmente aperti per la copertura delle seguenti posizioni: docenza corsi PAI (scadenza 10 settembre p.v. – il modulo di partecipazione si trova cliccando nel link contenuto nel bando) Funzioni Strumentali per l’a.s. 2020/21 (scadenza 10 settembre p.v. – si allega bando)

Leggi tutto

Bando corsi PAI

E’ indetto con la circolare n° 3098/20 il bando per il reperimento di risorse interne da destinare allo svolgimento dei corsi di recupero PAI. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 10 settembre p.v.

Leggi tutto
Collegio dei docenti

Collegio dei Docenti

Con la circolare n° 3035/20 è indetto per il 3 settembre alle ore 9:00 il Collegio dei Docenti in modalità a distanza su piattaforma Google Meet, secondo l’ordine del giorno riportato nella circolare stessa.

Leggi tutto

Recupero insufficienze PAI

Si comunica che i corsi e le attività per il recupero delle carenze riportate durante lo scorso anno e formalizzate nel PAI inizieranno dal 14 settembre, secondo modalità di cui saranno dati i dettagli nei prossimi avvisi.

Leggi tutto

Composizione classi prime a.s. 2020/21

SI pubblica l’elenco delle composizioni delle classi prime del settore Trasporti&Logistica per l’a.s. 2020/21. Trasporti&Logistica Servizi Commerciali N.B.: Si invitano i sigg. genitori e tutti gli alunni iscritti alle classi prime a non acquistare i libri di testo se non prima che gli stessi vengano comunicati da tutti i docenti interessati.

Leggi tutto

Esami di Stato – la scuola è pronta!

La scuola è pronta ad accogliere gli operatori coinvolti negli Esami di Stato. Tutte le misure previste dalla normativa vigente in merito al contenimento del COVID-19 sono state adottate e sono operative: banchi distanziati, sanificazione effettuata, segnaletica affissa, presidi sanitari disponibili. Mancate solo voi, ragazzi…in bocca al lupo!             

Leggi tutto

Pubblicazione scrutini

Si informano gli studenti, i genitori ed i docenti che gli esiti degli scrutini saranno pubblicati lunedì 15 giugno 2020 nell’area personale di ogni studente, nel registro elettronico e nella bacheca di ogni classe. DISCLAIMER PUBBLICAZIONE PROSPETTI SI INFORMA LA S.V CHE È VIETATO PUBBLICARE, DIFFONDERE O COMUNICARE I DATI PERSONALI IVI CONSULTABILI SECONDO QUANTO…

Leggi tutto
Collegio dei docenti

Convocazione Collegio dei Docenti

Con la circolare n°2099/20 è convocato il Collegio dei Docenti per il giorno 12 giugno delle ore 15:00 alle ore 17:00. Si allega il materiale preparatorio: Piano Annuale per l’Inclusione 2020-21 Criteri di formazione delle classi ESAMI ON LINE – integrazione al regolamento d’Istituto

Leggi tutto

BluAct – Economia del mare e futuro sostenibile

Venerdì 5/6, alle ore 17, una rappresentanza di studenti delle classi quinte parteciperà all’evento “BluAct – Sviluppare nuovi prodotti per l’economia del mare e per un futuro sostenibile”, che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams. L’evento è l’atto conclusivo di un percorso progettuale cui hanno partecipato i nostri studenti, sotto la supervisione dei proff.ri Alessandro Spina…

Leggi tutto

Procedura di internalizzazione

Con il DM n° 573 del 18/5/2020 ed il DM n°11147 del 22/5/2020 sono aperte le procedure di internalizzazione, cui si può far domanda per chi avesse i requisiti richiesti entro sabato 6 giugno p.v. Si allega la disponibilita dei posti a Salerno.

Leggi tutto

Giornata della legalità

Il 23 maggio ricorre il ventottesimo anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone, uno degli eroi che in nome dello Stato, in qualità di suo servitore, ha combattuto le mafie trovando la morte. Partecipa al flash mob organizzato dalla sorella del giudice, prof.ssa Maria Falcone, affacciandoti al balcone alle ore 18:00 ed  esponendo un lenzuolo…

Leggi tutto

Giornata mondiale della Terra

Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Terra; un’occasione unica per riflettere sul pianeta in cui viviamo e sul nostro rapporto con esso, alla luce della condizione che tutto il mondo sta vivendo e dell’accresciuta sensibilità verso le tematiche ambientali. E’ disponibile sul sito dedicato una serie di attività globali cui partecipare. Si invitano docenti e studenti…

Leggi tutto

Regione Campania – contributi a favore delle famiglie con ragazzi fino a 15 anni

Con il Decreto dirigenziale nr.198 del 17-04-2020 la Regione Campania eroga contributi alle famiglie con figli con meno di 15 anni, per far fronte alle necessità dovute all’emergenza sanitaria in corso,  l’acquisto di attrezzature, strumenti informatici ed altri supporti per l’accesso ai servizi didattici e socio-educativi e/o per le spese relative a servizi di babysitting. La…

Leggi tutto

Emergenza sanitaria – disciplina delle attività scolastiche

Con il DL n°22 dell’8 aprile 2020 sono disciplinate le attività scolastiche per l’a.s. corrente e per l’inizio dell’a.s. 2020/21. In particolare: l’a.s. 2020/21 avrà inizio in tutte le Regioni il 1/9/2020, con attività didattica ordinaria per integrazione e recupero degli apprendimenti relativi all’a.s. 2019/20 (seguiranno ordinanze relative); se le attività didattiche riprendono in presenza entro il…

Leggi tutto

Emergenza coronavirus – didattica a distanza

Si informano gli studenti ed i loro genitori che, in ottemperanza alla normativa vigente emanata dalle autorità, l’attività didattica prosegue con modalità a distanza e che GLI STUDENTI SONO TENUTI A CONSULTARE REGOLARMENTE LE PIATTAFORME DIDATTICHE UTILIZZATE PER LA CONDIVISIONE DEL MATERIALE DIDATTICO.

Leggi tutto

Emergenza sanitaria – aggiornamenti legislativi

Si rendono noti due documenti legislativi emanati nelle ultime ore, a seguito dell’evoluzione della situazione relativa all’emergenza sanitaria nel nostro Paese: Ordinanza Regionale n° 8 dell’8 marzo 2020 DPCM 8 marzo 2020.pdf Si invitano TUTTI gli utenti (studenti, genitori, docenti, personale ATA) a prenderne attenta visione.

Leggi tutto

Attivitá di PCTO su navi Grimaldi – misure di sicurezza sanitaria

Si comunicano, tramite la circolare n° 1084/20 e relativi allegati le misure adottate dalle Autoritá competenti in merito all’emergenza sanitaria di questi giorni. Nota agli USMAF e alle Capitanerie di Porto Dichiarazione marittima di sanità Disposizioni adozione misure urgenti infezione coronavirus GEM CIRCOLARE UMAR 001 2020 Procedure operative di contenimento rischio biologico da coronavirus

Leggi tutto

Attività sabato 15 febbraio

Facendo seguito alla richiesta dei rappresentanti degli studenti, si autorizza la seguente modalità di svolgimento della giornata del 15 febbraio: ore 10:30  – 11:30; finale del torneo di calcetto (possono assistere le classi del triennio, purché autorizzate ed accompagnate dai docenti che intenderanno aderire all’iniziativa) ore 11:30 – 12:05; assemblea dei rappresentanti di classe con…

Leggi tutto

Bando INPSIeme per contributi per viaggi all’estero.

Come ogni anno, è aperto il bando INPS “Estate INPSieme”, che consente ai figli di dipendenti pubblici di partire per l’Estero e l’Italia per studiare una lingua straniera, senza pagare nulla in molti casi o con un costo quasi nullo negli altri casi, in relazione al proprio ISEE. Sono disponibili oltre 38.500 borse di studio estive. I bandi per le Vacanze Studio…

Leggi tutto

La scelta del triennio – incontro aperto ai genitori.

Sabato 8 febbraio, alle ore 10:30, si terrà in aula magna un incontro aperto ai genitori degli studenti con esperti dei tre settori in cui è articolata l’offerta formativa dell’Istituto, per illustrare le opportunità lavorative ed i profili professionali in uscita (v. circolare n°550/20). Si raccomanda una partecipazione numerosa.

Leggi tutto

Co-gestione 2020; organizzazione e programma

Nella settimana prossima è previsto un programma di attività alternative richieste e concordate con la rappresentanza studentesca; tale attività è disciplinata dalla circolare n°558/20 che si invita a visionare. SI allega inoltre il programma dettagliato delle attività.

Leggi tutto

Incontro con la Polizia Ferroviaria

Martedì 4 febbraio p.v. in Aula Magna vi sarà un incontro con la Polizia Ferroviaria riguardo la questione dei gravi incidenti nelle stazioni e nei treni, dovuti a leggerezza e distrazioni da parte dei ragazzi (ad es. cuffiette nelle orecchie durante il passaggio dei treni o scherzi fra amici). L’incontro si svolgerà con la seguente…

Leggi tutto

Scrutini intermedi – integrazione odg

Con la circolare n°521/20 si comunica l’integrazione all’ordine del giorno per gli scrutini delle classi quinte. Si allegano alla presente i seguenti documenti: modello verbale scrutini I quadrimestre classi I-II-III-IV modello verbale scrutini I quadrimestre classi V

Leggi tutto

Visite alle navi Grimaldi Lines

Si comunica che, in vista della scelta dell’indirizzo specifico al triennio, è stato predisposto un calendario di visite sulle navi Grimaldi Lines per le classi seconde dell’indirizzo Trasporti&Logistica. Tutti i dettagli sono riportati nella  circolare n° 471/20, cui è allegata la liberatoria che i genitori degli alunni DEVONO consegnare in tempo.

Leggi tutto

Per non dimenticare. MAI.

In occasione del ricordo del massacro nazista degli ebrei, che ricorrerà lunedì 27 p.v., si invitano docenti ed alunni ad un momento di riflessione su questa gravissima vicenda storica e sulle sue ricadute nella nostra vita (v. circolare n°389/20). Sono disponibili i seguenti materiali video: Alberto Angela ci conduce attraverso il calvario dei deportati in…

Leggi tutto

Corso di assistente bagnante – incontro in aula magna

Si comunica che mercoledì 29 Gennaio 2020 dalle ore 10.05 alle ore 11.05, nell’aula magna dell’Istituto, il Prof. Michele Apicella e il fiduciario FIN Antonio Siano incontreranno tutti gli alunni che hanno dato l’adesione per la frequenza del corso di Assistente bagnanti per dare delucidazioni in merito a quanto sopra descritto (v. circolare n° 322/20).

Leggi tutto

PNSD – corsi per docenti

L’IISS “S. Caterina – Amendola” di Salerno, scuola capofila nella formazione docenti dell’Ambito 23 – Salerno, organizza corsi di formazione sulla didattica. Tutti i dettagli nel presente avviso e nel cronoprogramma.

Leggi tutto

Bando per formatori interni Ambito 23

E’ indetta una selezione per esperti formatori del personale docente neoassunto. Il bando è aperto a tutti i docenti delle scuole dell’ambito 23 e quindi anche ai docenti del nostro istituto. Si allegano: istanza di partecipazione scheda di valutazione titoli scheda progetto liberatoria consenso al trattamento dei dati personali dichiarazione di svolgimento dell’incarico dichiarazioni sostitutive

Leggi tutto

Un click per la scuola

Aiutiamo la nostra Scuola! Visita il sito http://bit.ly/unclickperlascuola o clicca sull’icona in alto nella home page di questo sito e partecipa all’iniziativa di Amazon per supportare gratuitamente la nostra scuola. Amazon donerà in forma di credito virtuale una percentuale dei nostri acquisti, che la scuola potrà utilizzare per richiedere i prodotti di cui ha bisogno.…

Leggi tutto

Orientamento interno

Si comunica che, in vista della scelta dell’indirizzo per gli studenti delle classi seconde, è stato organizzato un ciclo di incontri per orientare ad una scelta consapevole. Il calendario e le modalità sono indicate nella circolare n° 73/20.

Leggi tutto

Celebrazioni Natale 2019

Venerdì 20 dicembre alle ore 11:00 presso la Chiesa di S. Maria ad Martyres si terrà la consueta celebrazione della S. Messa in occasione del Natale 2019. Come indicato nella circolare n° 5996/19, gli alunni saranno accompagnati dai docenti in servizio nella 3° ora e, al termine della celebrazione, faranno ritorno autonomamente a casa. Per…

Leggi tutto

AVIS – Donazione di sangue

Venerdì 20 Dicembre 2019, alle ore 8:00 alcuni alunni dell’Istituto si recheranno presso il servizio Trasfusionale dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno per una donazione di sangue volontaria, con il supporto dell’associazione AVIS Salerno; ulteriori dettagli nella circolare n° 5935/19.

Leggi tutto

Concorso Forze Armate – corso di formazione per prove selettive

In previsione dei concorsi pubblici nelle Forze Armate, mercoledì 27 Novembre 2019 si terrà il primo incontro del corso extracurriculare di preparazione alle prove preselettive. Gli alunni interessati si incontreranno nel laboratorio di informatica sito al primo piano, nel giorno indicato, dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Sarà cura del docente incaricato fornire agli alunni date e orari degli incontri…

Leggi tutto
Assemblea Sindacale

Uscita anticipata per assemblea sindacale

SI comunica che lunedì 25 p.v. le classi dell’istituto (ad eccezione della 1A TL – 1C TL – 2A TL – 3D CMN – 4A CMN – 4C CMN – 4D CMN – 2A SC) usciranno anticipatamente alle ore 12:45 per assemblea sindacale indetta dalle RSU (v. circolare n° 5735/19).

Leggi tutto

Corso di formazione sull’autismo

Si parlerà di autismo nel nostro Istituto il 27 novembre p.v.; è previsto infatti un incontro dal titolo “L’intervento nei diversi ambienti di vita; continuo, condiviso, intensivo, uniforme, generalizzato”, cui interverranno, oltre al Dirigente Scolastico, personalità riconosciute dell’ambiente medico e sociale inerenti al tema del convegno. L’incontro rientra in un’iniziativa rivolta alla formazione di volontari…

Leggi tutto

Corso di salvamento

Mercoledì 27 Novembre 2019, dalle ore 10.00 si terrà  in aula magna un corso di Salvamento destinato alle classi terze del settore CMN-CAIM. Tutti i dettagli nella comunicazione allegata.

Leggi tutto

Esami di Stato – adempimenti iniziali

Nell’Area Studenti —-> Esami di Stato è possibile visionare tutta la documentazione necessaria per sostenere gli Esami di Stato per l’a.s. 2019/20; è possibile raggiungere la pagina anche cliccando sull’icona che compare in alto a destra nella home page del sito. Si precisa che le domande, adeguatamente compilate, devono essere consegnate al coordinatore della propria…

Leggi tutto
PCTO

Percorsi PCTO (ex ASL)

Gli alunni di tutte le classi quarte dell’indirizzo CAIM/CMN sono convocate in Aula Magna il 31/10/2019 alle ore 10.05 per comunicazioni relative all’attività di cui in oggetto (v. comunicazione).

Leggi tutto

Chiusura Istituto

Si comunica che, in base a quanto previsto dal calendario scolastico regionale, l’Istituto resterà chiuso venerdì 1 e sabato 2 novembre p.v. Le lezioni riprenderanno lunedì 4 novembre.

Leggi tutto
Uscita anticipata

Uscita anticipata

Domani, 30 ottobre, in occasione degli incontri scuola-famiglia ed in concomitanza con le operazioni di voto per gli Organi Collegiali, le lezioni termineranno alle ore 12:50.

Leggi tutto
Orario delle lezioni

Orario scolastico 2019/20

E’ pubblicato l’orario scolastico 2019/20, consultabile dal menu in alto (Istituto ——> Orario scolastico dal 14/10). Esso è distinto in orario per docenti e settimanale per classi. Si invitano docenti ed alunni a verificare la conformità con l’orario effettivo; eventuali difformità possono essere comunicate al prof. Polcari (a.polcari@libero.it).

Leggi tutto

Seminario sulla donazione di sangue

Giovedì 17 ottobre alla terza ora si terrà in Aula Magna un seminario sulla donazione di sangue a cura dei volontari dell’AVIS – sezione di Salerno. Gli studenti delle classi quinte sono impegnati a partecipare all’evento;l’argomento in questione rientra tra le attività di cittadinanza attiva e potrà essere utile ai fini delle attività di Cittadinanza e…

Leggi tutto

XX Raduno Nazionale Marinai d’Italia

Genitori, studenti, docenti e personale tutto sono invitati a partecipare al XX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia, in corso a Salerno fino a domenica 29 settembre. Per il dettaglio delle attività previste prendete visione della brochure-invito. Accorrete numerosi!!!

Leggi tutto

Orario scolastico – correzioni

Si invitano i sigg.ri docenti a consultare l’orario scolastico in vigore, che viene gradualmente corretto in funzione delle esigenze didattiche specifiche. SI precisa che le variazioni vengono prontamente comunicate agli interessati. L’orario è consultabile andando alla home page del sito, al menu in alto alla voce “Istituto ——> Orario scolastico dal 23/9”.

Leggi tutto

Settimana del Mare

Nella settimana dal 24 al 29 settembre si terrà a salerno la “Settimana del Mare”. I docenti interessati a partecipare con le classi sono invitati a produrre istanza di partecipazione. SI allega il programma della manifestazione.

Leggi tutto
Orario delle lezioni

Orario scolastico dal 23/9

E’ disponibile il nuovo orario scolastico, che andrà in vigore da lunedì 23/9 p.v. Da tale data l’orario scolastico si svilupperà al completo, su 6 ore nei giorni dispari e 5 nei giorni pari. Eventuali osservazioni possono essere inoltrate da parte dei docenti con più Istituti all’indirizzo giovanni232016@gmail.com.

Leggi tutto

Inizio anno scolastico – comunicazioni

Si comunica che, a causa del perdurare dei lavori di manutenzione al piano terra, la classe 1C TL svolgerà momentaneamente le lezioni al primo piano, nel laboratorio di informatica. Si comunica altresì che anche per la settimana dal 16 al 20 settembre le lezioni si svolgeranno su 4 ore giornaliere.

Leggi tutto

Composizione classi prime e terze

Si comunicano le composizioni delle classi prime e terze: Classi prime Trasporti&Logistica Classi terze CMN/CAIM Classe terza Logistica   Classe prima Servizi Commerciali In relazione alla composizione delle classi terze, si precisa che eventuali istanze relative solo alla classe 3C Logistica verranno esaminate nella prima settimana di lezioni.

Leggi tutto

Bandi e concorsi per docenti

Si portano a conoscenza del personale docente due opportunità formative: Sono riaperti i termini di presentazione delle candidature per partecipare all’attività di formazione di docenti dell’Ambito 23, specializzati nelle discipline di italiano e matematica, presso l’IIS “S. Caterina – Amendola”. Si allega il bando e la domanda di partecipazione. Si precisa che questo bando NON si riferisce agli…

Leggi tutto
Collegio dei docenti

Convocazione Collegio dei Docenti

E’ convocato il Collegio dei Docenti per lunedì 2 settembre p.v. alle ore 9:30, secondo l’ordine del giorno e le modalità indicate nella circolare n° 3887/19. Si allega: l’Atto d’Indirizzo PTOF 2019-22 i Criteri di fruizione permessi per corsi di aggiornamento i criteri di scelta delle Funzioni strumentali il documento sulla Politica della Qualità 2019-20

Leggi tutto

Esami di recupero – modifica sedi

A causa del perdurarsi dei lavori di ristrutturazione edilizia, si rende necessaria una piccola variazione delle aule destinate agli esami di recupero; si prega di prendere visione del calendario aggiornato al 28/8, con la nuova destinazione delle aule indicata in rosso e le variazioni delle commissioni.

Leggi tutto

Calendario esami di recupero (con rettifica)

Si pubblica una versione aggiornata del calendario degli esami di recupero per gli alunni con sospensione di giudizio per l’a.s. 2018/19. Gli esami si terranno da mercoledì 28 a venerdì 30 agosto p.v. La presente versione contiene alcune piccole variazioni nell’orario di alcune prove.

Leggi tutto

Indicazioni per i non ammessi

Gli alunni interni non ammessi alla classe successiva saranno confermati d’ufficio alla stessa classe; nel caso in cui non vorranno frequentare il nostro istituto devono obbligatoriamente chiedere il Nulla Osta (v. indicazioni). I genitori degli alunni “non ammessi” alla classe successiva per la seconda volta, nel caso in cui intendano  iscrivere i figli per la…

Leggi tutto

Perfezionamento iscrizioni alla classe prima

Si comunica che le iscrizioni alla classe prima dovranno essere perfezionate entro venerdì 12 luglio p.v., seguendo strettamente le indicazioni operative allegate. E’ necessario compilare il modello di perfezionamento dell’iscrizione, che va corredato dal patto di corresponsabilità 2019/20 firmato in calce dai genitori e dall’alunno.

Leggi tutto

Incontro di orientamento

Si comunica che, come da comunicazione già diffusa per le classi, lunedì 3 Giugno  2019 dalle ore 11.05 alle ore 13.05 circa  si terrà, in Aula Magna, un incontro con il responsabile Orientamento post diploma della Fondazione ITS Caboto di Gaeta, Gennaro Ventrone, il quale esporrà le opportunità di occupazione e formazione per neo diplomati, sia per…

Leggi tutto

“L’Amore in tutte le sue forme”…

Martedì 4 giugno, alle ore 19:00 e mercoledì 5 giugno alle ore 11:00, presso l’aula magna del nostro Istituto si terrà il concerto dei Singers of the Sea che, per il secondo anno, si esibiranno in uno spettacolo di musiche e canti. Questa seconda edizione ha come tema “L’Amore declinato in tutte le sue forme”. Si…

Leggi tutto

Progetto “ScuolaViva” – “Se fossi un tappeto…”

Sabato 1° giugno, presso l’Auditorium della Scuola Media Posidonia – Lanzalone, si terrà lo spettacolo conclusivo del modulo teatrale “Se fossi un tappeto…”, nell’ambito delle iniziative del progetto “ScuolaViva”. Si allega la comunicazione relativa, valida quale invito esteso ai genitori e contenente le indicazioni organizzative della manifestazione.

Leggi tutto

Simulazione colloquio Esame di Stato

Si comunica che martedì 21 maggio 2019 dalle ore 09.05 alle ore 13.05  si terranno in Aula Magna alcune sessioni di simulazione, in previsione del colloquio per il nuovo esame di Stato (ex D.Lgs n.62/2017 – O.M. n.205/2019). La prova sarà volontaria e potrà essere sostenuta dai soli alunni candidati ai prossimi esami di Stato. Ulteriori dettagli…

Leggi tutto

Nuove adozioni – adempimenti

Visti i problemi tecnici riscontrati da alcuni utenti, si pubblica di nuovo la circolare indicante gli ultimi urgenti adempimenti in materia di nuove adozioni. Il termine ultimo è fissato alle ore 11:00 di lunedì 13 maggio p.v.

Leggi tutto

Progetto “Imparare a competere” – riapertura bando

Sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature al bando relativo al progetto “Imparare a competere”; la scadenza è stata prorogata al 15 maggio p.v. Si allega lettera di accompagnamento riapertura bandi bando docenti riapertura allegato A domanda di partecipazione docenti (pdf e doc) bando tutor riapertura allegato A domanda di partecipazione tutor (pdf e doc)

Leggi tutto

Adozione libri di testo.

Con la circolare n° 2201/19 si comunicano le modalità operative relative all’adozione dei libri di testo. Si allega la relativa circolare ministeriale n° 4586 del 15/3/2019 e la procedura di adozione su piattaforma ScuolaNext.

Leggi tutto

Sospensione didattica

SI comunica che, in base a quanto stabilito dal calendario scolastico regionale, le lezioni saranno sospese dal 18 al 27 aprile e riprenderanno regolarmente lunedì 29 aprile. La segreteria resterà chiusa solo nei giorni 20, 24 e 25 aprile, mentre il giorno 23 gli uffici effettueranno normale servizio.

Leggi tutto
Uscita anticipata

Uscita anticipata di lunedì 29 aprile.

Si comunica che, in base a quanto stabilito nella circolare n° 2158/19, il giorno lunedì 29 aprile 2019 tutti gli alunni usciranno alle ore 13.35 per consentire al personale ATA la predisposizione delle aule per il regolare svolgimento dell’incontro scuola-famiglia.

Leggi tutto

Giornata del mare

Con la circolare n° 1979/19 si comunica che il nostro Istituto è coinvolto nella istituenda “Giornata del Mare”, promossa dalla Capitaneria di Porto, dalla Lega Navale e dal Propeller Club, prevista per il giorno 11 aprile. Ulteriori dettagli organizzativi nella succitata circolare.

Leggi tutto

Precetto Pasquale

Come già riportato nella circolare n° 1904/19, in occasione della Pasqua di Resurrezione, sabato 13 aprile, alle ore 10:30, presso la Chiesa S. Maria ad Martyres, si terrà la Santa Messa per il precetto pasquale. Gli alunni si recheranno in chiesa alle 10:15, accompagnati dai docenti della terza ora. Al termine della celebrazione gli alunni…

Leggi tutto

Convegno “La sicurezza in mare”

Come indicato nella circolare n° 1503/19, martedì 26 marzo alle ore 9:45 si terrà in Aula Magna un convegno su “La sicurezza in mare”, tenuto dal comandante Guzzi. L’incontro è rivolto alle classi prime del settore Trasporti e Logistica e durerà fino alle ore 11,05 circa. Pertanto, i docenti in servizio nelle suddette classi condurranno i propri…

Leggi tutto

Giornata della legalità

Si comunica che il giorno 21 marzo alle ore 11.05, in occasione della “Giornata della legalità”, gli alunni delle classi quarte si recheranno nel campetto interno per ricordare le vittime della mafia. I docenti della quarta ora accompagneranno gli alunni e vigileranno durante l’incontro (v. circolare).

Leggi tutto

A scuola di futuro – Salerno 2030

Si comunica che il giorno martedì 19 marzo 2019, gli alunni delle classi seconde parteciperanno ad un incontro-seminario dal titolo “A scuola di futuro  – Salerno 2030”, un’iniziativa della sezione Campania dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali sostenuta dal Comune di Salerno e dall’ENEA, finalizzato alla promozione ed alla sensibilizzazione verso I temi dello…

Leggi tutto

Progetto Erasmus KA-1 – formazione docenti

E’ stato pubblicato il bando per partecipare ad attività formative in ambito linguistico, rivolte ai docenti ed al personale ATA. Le attività sono programmate per l’estate 2019. La scadenza è prorogata al giorno 11 marzo alle ore 15. Si allega: lettera motivazionale domanda e titoli (allegati 1 e 2)

Leggi tutto

Sospensione attività didattiche

Secondo le indicazioni riportate nel calendario regionale della Campania, in concomitanza con il Carnevale, le attività didattiche saranno sospese nei giorni di lunedì 4 e martedì 5 marzo; esse riprenderanno regolarmente mercoledì 6 marzo. L’Istituto resterà tuttavia aperto per le sole attività amministrative nella giornata di lunedì 4 marzo e chiuderà invece il 5 marzo.

Leggi tutto

Progetto “Duathlon nelle scuole”

Si comunica che, come da circolare n° 578/19, sabato 9 Febbraio 2019 si terrà un incontro per le classi prime, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nell’aula magna, tenuto dal dott. Alessandro Pastore, per presentare il progetto “Duathlon nelle scuole”. Pertanto, alle ore 10.25, i docenti della terza ora accompagneranno le classi prime in aula magna…

Leggi tutto

Rinvio scrutini IV-V A commerciale

Si comunica che; in base a quanto riportato nella circolare n° 581/19, gli scrutini di fine quadrimestre della classe quinta servizi commerciali, previsti per il giorno 4 febbraio 2019 dalle ore 18.50, sono rinviati al giorno 11 febbraio 2019 alle ore 17.50. come riportato nella circolare n° 610/19, gli scrutini di fine quadrimestre della classe quarta servizi commerciali, previsti per…

Leggi tutto

Incontro sulla Shoah

Si comunica che sabato 2 febbraio 2019 alle ore 10,05 in Aula Magna, si terrà un incontro con don Salvatore Castello sulla “SHOAH NELL’ARTE” , destinato alle classi quarte dell’Istituto.

Leggi tutto

Orientamento interno

Si comunica che giovedì 24 gennaio alle ore 11.05, le classi seconde dell’indirizzo Trasporti e Logistica si recheranno in aula Magna per attività di orientamento interno (opzione LOGISTICA) con Antonia Autuori. I docenti della IV ora accompagneranno gli alunni di suddette classi e vigileranno durante l’incontro. Qualora dovesse protrarsi oltre le 12.05 subentreranno i docenti della V ora. Leggi al riguardo la circolare n° 309/19.

Leggi tutto

Orientamento interno

Si comunica che mercoledì 16 gennaio alle ore 10.05, le classi seconde dell’indirizzo Trasporti e Logistica si recheranno in aula Magna per un’attività di orientamento interno (opzione CAIM) con un comandante della Capitaneria di porto di Salerno . I docenti della III ora accompagneranno gli alunni di suddette classi e vigileranno durante l’incontro. Qualora dovesse…

Leggi tutto

Natale 2018 – festa per gli auguri

Il giorno 22 dicembre 2018 dalle ore 10,05 alle ore 12,05, nelle classi si scambieranno gli auguri per le festività natalizie. Si consiglia di portare prodotti acquistati da fornitori certificati, di non portare alcolici, di ripulire quanto sporcato e soprattutto di mantenere un atteggiamento consono, altrimenti la festa verrà immediatamente sospesa (v. comunicazione DS)

Leggi tutto

Mattinate FAI per la scuola

Come da circolare n° 5144, il giorno 30 novembre 2018 gli studenti delle classi 3 A S.C. – 5 A S.C. – 4 D C.M.N. – 5 C C.M.N. saranno impegnati in qualità di Ciceroni nelle “Mattinate FAI per la scuola”, presso il Museo Diocesano. I docenti sono pregati di segnare come fuoriclasse gli studenti impegnati in quest’attività. L’elenco degli…

Leggi tutto

Formazione docenti – Percorso formativo “TeatroForum”

Il Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, in collaborazione con Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali e Sociologia dello Spettacolo Multimediale dell’Università degli Studi di Salerno, organizza il percorso formativo “TeatroForum – Pirandello e la cultura del Novecento”, un corso breve di sette appuntamenti, in forma di lezioni interattive di 3 ore ognuna, con l’ausilio di rari materiali video su Pirandello e la…

Leggi tutto

Formazione docenti – Corso sull’uso del tablet nella didattica

L’Associazione CertiAcademy informa che sono aperte le iscrizioni al nuovo percorso di formazione:  “COMPETENZE DI BASE PER L’UTILIZZO DEL TABLET NELLA DIDATTICA DIGITALE” Il corso, usufruibile gratuitamente, nasce con l’intento di favorire e rafforzare le innovazioni didattiche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche; si tratta di un percorso di base rivolto a coloro che dispongono di…

Leggi tutto

Convegno “La rete delle reti”

Venerdì 30 novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto si terrà il convegno “La rete delle reti – la piccola pesca tra nodi, risorse e prospettive”, con la partecipazione delle autorità del settore. I lavori inizieranno alle ore 10:30. Scarica la locandina

Leggi tutto

Chiusura uffici di segreteria

Con la circolare n° 4874 si comunica che gli uffici di segreteria resteranno chiusi nei giorni; 02/11/2018      COMMEMORAZIONE DEFUNTI 24/12/2018      VIGILIA NATALE 31/12/2018      VIGILIA CAPODANNO 05/01/2019      VIGILIA BEFANA 05/03/2019      CARNEVALE 24/04/2019      PREFESTIVO 13-20-27 LUGLIO 2019 PREFESTIVI 03-10-14-16 -17-24-AGOSTO 2019 PREFESTIVI

Leggi tutto

ASL classi quarte CMN – attività

Si comunica che nella giornata di sabato 10 novembre le classi quarte CMN saranno impegnate in Aula Magna (v. comunicazione) in un incontro propedeutico all’attività prevista di Alternanza Scuola Lavoro, che avverrà secondo il calendario allegato.

Leggi tutto

Incontro con le classi terze per comunicazioni.

Si comunica agli studenti delle classi terze che giovedì 8 novembre 2018, dalle ore 10.05 alle ore 11.05, in Aula Magna ci sarà un incontro con la Dirigente Scolastica per discutere degli esiti delle prove Invalsi relative all’a.s. 2017/2018, le nuove modalità degli esami di Stato, i PON, i POR, il Regolamento d’Istituto e il…

Leggi tutto

Borse di studio per diplomati e staff

La Fondazione Essenia UETP S.R.L. bandisce un concorso per 18 borse di studio ai neodiplomati che hanno conseguito il diploma presso istituti tecnici e professionali nell’a.s. 2017-2018 per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti localizzati in Spagna, Regno Unito ed Irlanda, ciascuno della durata di 4 mesi. Il progetto consentirà ai neodiplomati di sperimentare il mercato del…

Leggi tutto
elezioni organi collegiali

Elezioni degli Organi Collegiali – promemoria

Relativamente all’elezione degli Organi Collegiali, con la presente si rammenta l’organizzazione della giornata di lunedì 29/10, riportata nella circolare n° 4170 e ribadita nella circolare n° 4596. Si ricordano al riguardo gli appuntamenti fondamentali: -) 29/10/2018, 3° ora (assemblea studenti) e 4° ora (elezione dei rappresentanti degli studenti) ; gli alunni usciranno alla 4° ora -) 29/10/2018, dalle…

Leggi tutto

Formazione docenti – Accademia dei Lincei

La prof.ssa Fabiana Rosi, docente di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Salerno, comunica che sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della formazione docenti del Polo di Salerno del Progetto “I Lincei per la scuola”. Il Polo comprende tre aree disciplinari: italiano, matematica e scienze. Ogni area organizza un corso che si rivolge a docenti…

Leggi tutto

Elezioni dei rappresentanti dei genitori – comunicazioni ASL.

Si informano i genitori che lunedì 29 ottobre, dalle 15 alle 18, si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe. Contestualmente, i tutor di Alternanza Scuola – Lavoro illustreranno e condivideranno con i genitori degli alunni delle classi III – IV e V le attivitá previste (v. circolare n°4517. Si raccomanda la…

Leggi tutto

Incontro formativo tutor e neoassunti

Si comunica agli interessati che il giorno 30 ottobre, dopo la conclusione del Collegio docenti, si terrà un incontro formativo riguardante le attività di tutoraggio per i docenti neoassunti (ex D.LGS 59/2017), per le motivazioni riportate nella circolare n° 4495.

Leggi tutto