IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Vista la CM 358/96 relativa agli scambi educativi con l’estero
Visto il Dpr 275/99art. 14, c.2 (“le istituzioni scolastiche provvedono a tutti gli adempimenti relativi alla carriera scolastica degli alunni e disciplinano, nel rispetto della legislazione vigente, le iscrizioni, le frequenze, le certificazioni, la documentazione, la valutazione, il riconoscimento degli studi compiuti in Italia e all’estero ai fini della prosecuzione degli studi medesimi, la valutazione dei crediti e debiti formativi, la partecipazione a progetti territoriali e internazionali, la realizzazione di scambi educativi internazionali.”)
Viste le delibere n 1, p.2 del Consiglio d’istituto del 17/09/2024 per l’approvazione della candidatura ai Progetti Erasmus e IFW;
Visto il Ptof 2024-25, aggiornato per l’a.s 2024.25 al 12/11/2024, delibera del CDD, n.3 p.2, e al 21/11/2024 ̧delibera del CdI, n.3 p.8.
Visto il RAV 2024/25;Visto il Piano di Miglioramento 2022-25
Visti i Criteri di selezione alunni partecipanti alle Settimane Internazionali in uscita e agli Erasmus KA02(delibera del Consiglio di Istituto n. 5 punto 11 del 1 Aprile 2025)
Vista la Delibera del Consiglio di Istituto del 1 Aprile 2025 Delibera n.5 punto 11 per un innalzamento del voto di condotta ai fini della partecipazione ai progetti internazionali (Voto minimo di condotta = otto)
VISTO che la prossima settimana internazionale dell’amicizia si svolgerà presso l’IIS Giovanni XXIII dal 5 Ottobre all’11 Ottobre 2025;
VISTA la lettera di invito dell’India a partecipare alla propria IFW nel mese di Gennaio 2026;
CONSIDERATA la necessità di selezionare 18 (20) alunni/e, incluse le riserve di classi II, III e IV Trasporti e Logistica e II e III Servizi commerciali, sia per la IFW in entrata (18/20 alunni) che per quella in uscita in India (4 alunni)
INDICE
un avviso pubblico per la selezione di ventiquattro (24) Studenti/esse – incluse due riserve – che frequentino le classi II, III e IV dell’ Istituto Trasporti e Logistica e II e III del Prof.le Servizi commerciali nell’a.s. 2024/2025, interessati alle IFW presso il nostro Istituto e in India. La lingua veicolare sarà l’inglese.
Il progetto prevede impegno extracurriculare, attività pomeridiane di preparazione agli eventi, in entrata e in uscita per una settimana (5/7 giorni incluso viaggio per le attività in uscita), da trascorrere a Salerno ospitando gli studenti stranieri, e in India, ospitati da studenti della scuola organizzatrice.
Durante le visite in uscita all’estero gli Studenti saranno accompagnati da insegnanti della scuola.
Modalità di partecipazione
Alla selezione potranno partecipare gli studenti delle attuali classi II, III e IV dell ‘Istituto Trasporti e Logistica e II e III del prof.le servizi comm.li. Ai sensi della normativa sulla dematerializzazione degli atti pubblici, gli Studenti interessati potranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente compilando il Form on line al seguente link
https: https://forms.gle/gUaGE6SxfSdafvXq9
in ogni dettaglio e procedendo al’SUBMIT’ (invio) entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 13 GIUGNO 2025;
La copilazione del Form richiede le credenziali dell’Istituto (nomealunno@iisgiovanni23.edu.it).
Il giorno 14 GIUGNO 2025 sarà pubblicata la graduatoria provvisoria;
La compilazione ‘inesatta/infedele’ del form comporterà l’esclusione automatica da tutti i progetti scolastici all’estero dell’anno scolastico 2025-26. Avverso tale esclusione ed avverso il posizionamento nella graduatoria provvisoria si potrà fare reclamo entro il giorno 19 Giugno 2025 alla commissione di valutazione nominata allo scopo e presieduto dalla dirigente.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata il giorno 20 Giugno 2025
Il form on line, che si trova al seguente link , prevede la compilazione dei seguenti campi:
- Nome e Cognome• Classe
- Istituto
- Media dei voti in tutte le materie nello scrutinio del secondo quadrimestre 2025 (punti da 1 a 5 con medie da 6 a 10)
- Voto in inglese scrutinio2* Quadrimestre (punti da 1 a 5 con voti da 6 a 10);
- Voto in comportamento scrutinio 2* quadrimestre 2024 (punti da 1 a 4 con punteggio da 7 a 10)
- Certificazione Trinity o similare in Inglese; (A2-B1 Grade 5 Trinity: 1 punto ; B1 Grade 6 Trinity: 2 punti; Grade 7: 3 punti; grade 8: 4 punti );
- Certificazione Patente Europea in corso di validità (2 punti)
- Partecipazione ad altre mobilità (punti da 3 a 0 a seconda del numero di altre mobiltà)
- Disponibilità a vaccinarsi per l’IFW in India
- Opzione IFW Italia
- Opzione IFW India
Requisiti minimi di accesso: voto di condotta: 8
Il link al form sarà visibile fino al giorno ed all’ora della scadenza anche sul sito web della scuola.
A parità di condizioni, sarà presa in considerazione la domanda dello Studente con reddito familiare più basso; il reddito si comunicherà solo ed esclusivamente su richiesta dell’Istituzione scolastica, se si dovesse verificare la condizione di cui sopra, presentando il modello ISEE. Anche le riserve saranno valutate ed inserite in graduatoria secondo lo stesso criterio.
I genitori degli Studenti selezionati saranno tenuti a firmare una liberatoria per esentare gli organizzatori del progetto da eventuali responsabilità per infortuni e danni derivanti da attività previste dal programma della scuola organizzatrice e saranno invitati a versare un contributo volontario a sostegno dei progetti internazionali non finanziati (IFW) di 90 euro per ciascuna IFW. (sia in entrata che in uscita) In merito alla IFW in India, potrebbe prevedersi l’eventualità di una vaccinazione. Maggiori dettagli saranno forniti in seguito. Studenti ed insegnanti saranno comunque coperti da assicurazione INAIL e per responsabilità civile come per ogni attività progettuale curriculare ed extracurriculare di questa scuola. L’intera quota di partecipazione dovrà essere versata entro il 31 Agosto 2025 con la causale “Contributo volontario Progetti non finanziati ‘IFW”, tramite il sistema PAGOPA.
Le cifre versate non saranno ovviamente rimborsabili in caso di rinuncia al viaggio.
Successivamente all’approvazione e affissione della graduatoria definitiva, sarà cura dei Genitori e degli Studenti selezionati confermare entro 3 giorni la propria disponibilità a partecipare al progetto e da versare il contributo di 90 euro (entro il 31 agosto 2025) sottoscrivendo un’apposita impegnativa.
In caso di rinuncia degli Studenti aventi diritto o di mancato raggiungimento del numero necessario atto a coprire i posti disponibili, si procederà allo scorrimento della graduatoria,
attraverso le riserve e poi con eventuali volontari che saranno selezionati dal gruppo di progetto con gli stessi criteri del bando.Il presente avviso pubblico viene pubblicato all’Albo e sul sito web dell’Istituto.
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