Iscrizioni a.s. 2024/25

Si comunica, a tutte le famiglie interessate che, dalle 8:00 del 18 gennaio 2023 alle 20:00 del 10 febbraio 2024, è possibile inoltrare la domanda di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado.

Per affiancare le famiglie nella scelta, è a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it). All’interno della Piattaforma Unica si può accedere alle informazioni ed alle iscrizioni attraverso il seguente link (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale deiServizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

Per facilitare nella scelta dell’indirizzo di studi, i nostri codici meccanografici da inserire sono :

  • Indirizzo Nautico – Aeronautico : SATH00601E
  • Indirizzo Servizi Commerciali : SARC00601D

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, le famiglie procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica (documenti identità, codice fiscale alunno e genitori o esercenti la responsabilità genitoriale)

N.B. È obbligatorio inserire, nell’apposita voce, recapito telefonico e indirizzo mail sia dei genitori che dell’alunno.

La domanda di iscrizione si presenta per una sola scuola, ma si possono indicare anche una seconda e una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
La Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica o tramite l’app IO:

  • le variazioni di stato della domanda;
  • la possibilità di seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.
  • L’accoglimento della domanda.

Dopo gli esiti della licenza media, l’iscrizione dovrà essere confermata entro il 30 luglio 2024 (verificare sul nostro sito, https://www.iisgiovanni23.edu.it/ , i documenti da presentare e da compilare).

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate entro 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale e del verbale INPS di accertamento dell’Handicap.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Dal 31 maggio al 1° luglio 2024 le famiglie, che nella domanda di iscrizione esprimono l’intenzione dell’alunno di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, devono effettuare la scelta dell’attività alternativa attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni online” all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
La scelta vale per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Gli interessati potranno esprimere le seguenti opzioni:

  • Attività didattiche e formative alternative;
  • Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (opzione attivabile solo se l’orario definitivo delle lezioni prevede le ore di religione ad inizio o fine giornata).

Per avere maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa si invitano le famiglie a partecipare agli Open Days nell’Istituto previsti per:

  • domenica 14 gennaio dalle 10 alle 12,30;
  • sabato 20 gennaio dalle 15,30 alle 18,30;
  • domenica 28 gennaio dalle 10 alle 12,30
  • e i sabato mattina di gennaio sempre dalle 10 alle 12,00.

Le famiglie che non riescono a completare online la procedura di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono chiedere un supporto alla segreteria scolastica del nostro Istituto che saprà guidarle nel completamento e nell’invio della domanda. I nostri uffici di segreteria, previo appuntamento, supporteranno i genitori/tutori nella compilazione delle domande nei giorni e nelle ore di seguito indicati:
✓ dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:30
✓ il martedì pomeriggio dalle ore 13:00 – 16:00.
I documenti necessari da avere con sé e da allegare alla domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2024-2025 sono:

  • Copia del documento di identità e codice fiscale dello studente e dei genitori/tutori
  • Indirizzo mail e numero di tel/cel dello studente e dei genitori/tutori

Clicca per prendere visione della circolare.

Clicca per prendere visione della nota ministeriale

Clicca per scaricare l’allegato B – per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento
della religione cattolica

Clicca per scaricare l’allegato C – per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della
religione cattolica


Perfezionamento delle iscrizioni alla classe prima

Si comunica ai genitori degli alunni delle future classi prime che, al fine di perfezionare l’iscrizione, occorre portare i seguenti documenti: