Iscrizioni a.s. 2025/26

Si comunica che, al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, si rende necessario rideterminare la  finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione fissata dall’8 al 31 gennaio 2025 dalla nota prot. 47577 del 26 novembre 2024, recante “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle  scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026”.

Pertanto, le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.

Per affiancare le famiglie nella scelta, è a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it). All’interno della Piattaforma Unica si può accedere alle informazioni ed alle iscrizioni attraverso il seguente link (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale deiServizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

Per facilitare nella scelta dell’indirizzo di studi, i nostri codici meccanografici da inserire sono :

  • Indirizzo Nautico – Aeronautico : SATH00601E
  • Indirizzo Servizi Commerciali : SARC00601D

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, le famiglie procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica (documenti identità, codice fiscale alunno e genitori o esercenti la responsabilità genitoriale)

N.B. È obbligatorio inserire, nell’apposita voce, recapito telefonico e indirizzo mail sia dei genitori che dell’alunno.

La domanda di iscrizione si presenta per una sola scuola, ma si possono indicare anche una seconda e una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
La Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica o tramite l’app IO:

  • le variazioni di stato della domanda;
  • la possibilità di seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.
  • L’accoglimento della domanda.

Dopo gli esiti della licenza media, l’iscrizione dovrà essere confermata entro il 30 luglio 2025 (verificare sul nostro sito, https://www.iisgiovanni23.edu.it/ , i documenti da presentare e da compilare).

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate entro 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale e del verbale INPS di accertamento dell’Handicap.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Dal 31 maggio al 1° luglio 2025 le famiglie, che nella domanda di iscrizione esprimono l’intenzione dell’alunno di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, devono effettuare la scelta dell’attività alternativa attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni online” all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
La scelta vale per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Gli interessati potranno esprimere le seguenti opzioni:

  • Attività didattiche e formative alternative;
  • Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (opzione attivabile solo se l’orario definitivo delle lezioni prevede le ore di religione ad inizio o fine giornata).

Per avere maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa si invitano le famiglie a partecipare agli Open Days nell’Istituto previsti per:

  • Sabato 14 dicembre 2024
  • Sabato 11 gennaio 2025
  • Domenica 15 dicembre 2024
  • Domenica 19 gennaio 2025
  • Domenica 26 gennaio 2025

Orario: Domenica dalle 10:00 alle 12:30 – Sabato dalle 15:30 alle 18:00

Le famiglie che non riescono a completare online la procedura di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 possono chiedere un supporto alla segreteria scolastica del nostro Istituto che saprà guidarle nel completamento e nell’invio della domanda. I nostri uffici di segreteria, previo appuntamento, supporteranno i genitori/tutori nella compilazione delle domande nei giorni e nelle ore di seguito indicati:

✓ dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:30
✓ il martedì pomeriggio dalle ore 13:00 – 16:00.
I documenti necessari da avere con sé e da allegare alla domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026 sono:

  • Copia del documento di identità e codice fiscale dello studente e dei genitori/tutori
  • Indirizzo mail e numero di tel/cel dello studente e dei genitori/tutori

Clicca per prendere visione della circolare.

Clicca per prendere visione della nota ministeriale

Clicca per scaricare l’allegato B – per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento
della religione cattolica

Clicca per scaricare l’allegato C – per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica

Perfezionamento iscrizione classi prime a.s. 2025-2026

A conclusione degli esami della scuola secondaria di I grado, è necessario procedere al perfezionamento delle iscrizioni alle classi prime, completando così le preiscrizioni effettuate a gennaio 2025.
Il perfezionamento dovrà essere effettuato inviando entro il 20 luglio 2025 all’indirizzo e-mail sais00600e@istruzione.it la seguente documentazione:
– Modulo di perfezionamento iscrizione
– Delega per uscita anticipata (entrambi i moduli sono scaricabili dal sito: https://www.iisgiovanni23.edu.it/)
Documenti da allegare:
– Attestato di superamento dell’esame di licenza media con voto finale
– Certificato delle competenze (entrambi rilasciati dalla scuola media)
– Certificato delle vaccinazioni o copia del libretto sanitario
I documenti firmati dovranno essere inviati via e-mail, specificando nell’oggetto:
“Iscrizione classe prima – Cognome Nome dell’alunno/a” (che sono editabili quindi non devono necessariamente essere stampati)
Patto Educativo di Corresponsabilità
Il Patto 2025-26 attualmente in fase di revisione, sarà approvato nel Consiglio di Istituto dell’8 luglio 2025.
Non appena disponibile, il documento sarà pubblicato sul sito dell’Istituto e inviato direttamente all’indirizzo e-mail comunicato dalla famiglia.
Si informa che la sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità da parte delle famiglie e degli studenti rappresenta un passaggio obbligatorio e vincolante per il completamento dell’iscrizione.
In esso saranno esplicitamente richiamati anche i Requisiti Visivi Minimi per coloro che sceglieranno l’indirizzo Tecnico Trasporti e Logistica – Opzione Conduzione del Mezzo Navale, la cui presa visione è parte integrante dell’accordo scuola-famiglia.
Pertanto dovrà essere letto con attenzione, firmato da genitori e studenti e restituito tempestivamente all’Istituto secondo le modalità che saranno indicate nella comunicazione di trasmissione.

La segreteria didattica dell’IIS Giovanni XXIII è disponibile per supporto e informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:30.

La composizione delle classi sarà pubblicata successivamente sul sito dell’Istituto.

A fine agosto – inizi settembre, saranno comunicate le credenziali per l’accesso al registro elettronico e inviata una circolare con le modalità di pagamento dell’assicurazione e del  contributo volontario tramite PagoPA.

  • Clicca per prendere visione della circolare.
  • Clicca per scaricare la delega per uscita anticipata.
  • Clicca per scaricare il modulo di perfezionamento iscrizione alla classe prima 2025-2026

Perfezionamento iscrizione classi PRIME as 24-25

A conclusione degli esami della scuola secondaria di I grado è previsto il perfezionamento delle iscrizioni alle classi prime che completano e definiscono le pre-iscrizioni fatte a gennaio 2024.

Tale perfezionamento verrà effettuato dalle famiglie inoltrando via e-mail entro il 17 luglio i seguenti documenti:

  1. Modulo di perfezionamento iscrizione
  2. Delega per uscita anticipata
  3. Patto di corresponsabilità anno scolastico 2024-25 da leggere e sottoscrivere
  4. Attestato di superamento dell’esame di licenza media con voto finale rilasciato dalla scuola media;
  5. Certificato delle competenze rilasciato dalla scuola media.
  6. 2 foto tessera dello studente che può portare anche ad inizio scuola.
  7. Certificato delle vaccinazioni o copia del libretto sanitario.

Leggere attentamente, sempre dal nostro sito, anche i Requisiti Visivi Minimi Per Coloro Che Sceglieranno L’indirizzo Tecnico Trasporti E Logistica – Opzione Conduzione Del Mezzo Navale

I documenti firmati dovranno essere inviati all’indirizzo sais00600e@istruzione.it , avendo cura di indicare nell’oggetto “ Iscrizione classe prima riportando Nome e Cognome dello/a alunno/a” .
La segreteria didattica dell’IIS Giovanni XXIII sarà comunque a disposizione per dare supporto in caso di necessità ricevendo dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 12:30.

Il sabato sarà aperto solo fino al 13 luglio.

In seguito sarà pubblicata sempre sul nostro sito, la formazione delle classi.

A fine agosto – inizi settembre, verranno inviate le password di accesso alle funzionalità del registro elettronico ed una circolare relativa al pagamento dell’assicurazione e del contributo volontario da  effettuarsi tramite PagoPa.

Clicca per prendere visione della circolare.

Iscrizione corso serale indirizzi CAIM e Servizi Commerciali Anno Scolastico 2024-25