Accessibilità

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito utilizzabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalarci eventuali problemi.

Struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettano i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.
Il codice usato è standard XHTML così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. Puoi controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer.

Dichiarazione di accessibilità

https://form.agid.gov.it/view/3604bbb0-c831-4482-81ea-a02d4bb8458e/

Obiettivi di accessibilità per l’anno 2020

https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2020/istituto-superiore-giovanni-xxiii/107436

Obiettivo Breve descrizione Intervento da realizzare Tempi di adeguamento
Sito web istituzionale Organizzazione del lavoro – Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali 31/12/2020
Sito web istituzionale Siti web e/o app mobili – Interventi di tipo adeguativo e/o correttivo 31/12/2020
Formazione Postazioni di lavoro – Attuazione specifiche tecniche 31/12/2020

Segnalazioni di non accessibilità

Per segnalare problematiche eventualmente riscontrate in merito all’accessibilità delle pagine o dei contenuti di questo sito si prega di scrivere all’indirizzo email sais00600e@istruzione.it indicando nell’oggetto “Segnalazioni accessibilità Sito”

L’Agenzia per l’Italia Digitale recepisce le segnalazioni di eventuali inadempienze relative all’accessibilità dei siti web delle PA. Qualora l’Agenzia ritenga fondata la segnalazione, richiede al soggetto erogatore l’adeguamento dei servizi erogati, assegnando un termine non superiore a 90 giorni per adempiere.

Le segnalazioni dovranno essere effettuate utilizzando un apposito modulo segnalazione di inadempienza predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il modulo debitamente compilato può essere inviato all’Ufficio Protocollo dell’Agenzia per l’Italia Digitale protocollo@pec.agid.gov.it con le seguenti modalità:

  • sottoscritto con firma digitale tramite posta elettronica o tramite PEC
  • senza sottoscrizione, tramite PEC fornita dagli ordini professionali o Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino (CEC-PAC) del titolare
  • sottoscritto con firma autografa, stampato, e inviato con allegata copia di un documento di identità in corso di validità, tramite posta elettronica o PEC
  • Ovvero sottoscritto con firma autografa, stampato e inviato per raccomandata A/R con allegata copia di un documento d’identità in corso di validità all’indirizzo dell’Agenzia (via Liszt, 21 – 00144 Roma).

Entro il 31 marzo di ogni anno le Amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti web gli “Obiettivi di accessibilità” per l’anno corrente.

A tal proposito, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la circolare n. 61/2013 per informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti previsti dalla recente normativa. Con riferimento agli Obiettivi di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia Digitale intende anche fornire alle pubbliche amministrazioni sia un questionario, che esse possano utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.