Cinque anni fa grazie ai fondi PON abbiamo attivato il progetto “AULA 3.0”.

Il progetto si basa su un approccio didattico innovativo  in cui la tecnologia è lo strumento fondamentale usato nella didattica per  sviluppare  un apprendimento più efficace.

Durante le lezioni i ragazzi utilizzano  quasi esclusivamente i tablet e quotidianamente sono i protagonisti delle attività formative con la realizzazione di contenuti e progetti. In questo modo gli studenti vivono un’esperienza  che stimola la loro creatività e il loro impegno.

All’interno dell’AULA 3.0 cambia anche il ruolo del docente, che  non è più colui il quale trasferisce il sapere, ma colui che guida all’acquisizione delle competenze attraverso processi di apprendimento fondati sull’esperienza e sull’indagine.

Aderire a quest’iniziativa significa concedere ai propri figli un’opportunità unica nel suo genere, fortemente mirata e motivante per gli studenti; essi diventano così protagonisti diretti dell’apprendimento, contribuendo ad esempio alla stesura dei libri di testo, che essi stessi possono scrivere e migliorare e veder pubblicare nella Rete Nazionale “Bookinprogress“, cui l’Istituto aderisce.