Al fine di garantire un regolare ed ordinato svolgimento delle operazioni previste dagli scrutini finali e per una serena conclusione delle attività didattiche
SI RICORDA CHE:
- il calendario scolastico vigente fissa il termine delle attività didattiche in data 7 giugno 2025 e l’O.M. prot. n. 67 del 31/03/2025 fissa la riunione plenaria delle commissioni per gli esami di Stato il giorno 16 giugno 2025 e la prima prova scritta il giorno 18 giugno 2025 alle ore 08.30, secondo il calendario che sarà redatto dalla commissione d’esame, pubblicato sul sito ufficiale ed esposto in sede;
- la valutazione finale degli alunni della scuola secondaria di secondo grado è disciplinata dal D. Lgs. n. 62 del 13/04/2017, dal D.P.R. n. 122 del 22/06/2009, dall’O.M. n. 92 del 5/11/2007 e dall’O.M. n. 67 del 31/03/2025. Per quanto riguarda la conduzione degli scrutini finali si seguano i criteri di valutazione allegati alla presente e pubblicati al sito;
- il credito scolastico per gli studenti del triennio si attribuisce secondo quanto disposto dall’D. Lvo 62/2017;
- gli esiti degli scrutini vengono pubblicati sul Registro Elettronico, nell’area riservata alla classe, con l’indicazione “AMMESSO”, “NON AMMESSO” o “SOSPENSIONE DI GIUDIZIO”;
- in caso di valutazioni insufficienti, sia per la sospensione del giudizio che per la non ammissione, esse saranno riportate solo nell’area personale dello studente. Nella stessa area verranno riportate le valutazioni positive;
- per gli studenti delle classi quinte, come disposto dall’O.M n. 67 del 31/03/2025, nell’area riservata alla classe si riporta il nome dell’allievo seguito dalla dicitura “AMMESSO” o “NON AMMESSO”. Il punteggio relativo al credito scolastico complessivo verrà pubblicato solo nell’area personale dell’allievo;
- l’esito della valutazione per gli alunni delle classi quinte certificati con disabilità che hanno seguito un percorso didattico differenziato (PEI) e l’esito degli alunni DSA è espresso dal Consiglio di Classe secondo le disposizioni indicate nell’O.M. n. 67 del 31/03/2025.
SI DISPONE CHE:
CIASCUN DOCENTE:
- redigerà la relazione finale dell’andamento generale della classe, del programma svolto, degli obiettivi raggiunti e, per le discipline interessate nel settore Trasporti e Logistica, delle competenze STCW conseguite, il modello di giudizio sospeso, da recuperare nella sessione estiva, i giudizi di non ammissione. Per questi ultimi sarà cura del coordinatore inviare agli allievi, entro e non oltre il 14/06/2025, le notifiche dei giudizi sospesi, predisposti, però, dal docente coinvolto, unitamente al programma da studiare. A far data dal 13 giugno il coordinatore invierà solo ciò che è in suo possesso. In caso di mancata presentazione dello studente alla sessione estiva di recupero, il docente della disciplina sarà ritenuto responsabile di ciò. La documentazione di cui sopra dovrà essere pubblicata nella bacheca del registro elettronico entro e non oltre il giorno 14/06/2025 nelle categorie/cartelle che sono state registrate a tale scopo (ad esempio, categorie “5B Verbali, Relazioni e Programmazioni”). Dal giorno successivo a tale data verrà effettuato un controllo a campione dallo Staff della Dirigente Scolastica;
- consegnerà entro il 5/06/2025 su Argo i compiti e le verifiche scritte effettuate. Le prove di verifica vanno inserite in una cartella di condivisione documenti nella propria area docenti di DIDUP, dove potranno essere visionate dai genitori e rese accessibili in caso di ricorso, oppure vanno consegnate nell’apposito armadietto in sala docenti (dal 6/06/2025 si procederà al controllo delle verifiche a campione);
- inserirà nel Registro elettronico in dotazione (pannello scrutini), per tutte le classi, prima degli scrutini finali, la proposta di voto unico, entro il 7/06/2025;
- predisporrà mail per la comunicazione dell’eventuale giudizio sospeso, con i contenuti oggetto dell’esame di recupero, che poi il coordinatore invierà alle famiglie.
I COORDINATORI DI CLASSE:
- predisporranno un prospetto con assenze ed eventuali provvedimenti disciplinari, in modo da fornire al Consiglio di Classe tutti gli elementi necessari per la valutazione del comportamento;
- per le classi seconde avranno cura di sottoporre al Consiglio di classe la certificazione delle competenze da redigere on line su apposito modello editabile;
- per le classi del secondo biennio e dell’ultimo anno, avranno cura di raccogliere e controllare la documentazione consegnata dagli studenti per l’attribuzione del voto di comportamento;
- nel corso degli scrutini, coadiuvati dagli altri docenti, si occuperanno della digitazione dei voti di comportamento e del credito scolastico;
- provvederanno, coadiuvati dai docenti del Consiglio di Classe, al controllo dei risultati finali in modo da evitare errori materiali che potrebbero inficiare i risultati dello scrutinio;
- in sede di scrutinio finale procederanno alla registrazione della seduta utilizzando i modelli di verbale di scrutinio finale 2024/2025 predisposti da Argo;
- invieranno tramite mail comunicazione relativa ai giudizi sospesi, richiedendo il riscontro dell’avvenuta notifica entro 3 giorni. In caso contrario, stamperanno e consegneranno la comunicazione al front desk, in modo da avvisare e permettere ai collaboratori scolastici di convocare i genitori per la sottoscrizione della notifica;
- provvederanno a comunicare ai collaboratori scolastici i nomi e le classi degli alunni non ammessi alla classe successiva, per convocare le famiglie al fine di comunicazioni scolastiche.
La DSGA adotterà gli adempimenti richiesti per il regolare svolgimento di tutte le operazioni previste dagli scrutini finali (comunicati come da nota prot. 67 del 31/03/2025) e per tutte le operazioni relative agli esami di Stato (inclusa la predisposizione di aule e banchi per le quattro commissioni d’esame e le sei classi quinte). I preposti Assistenti Amministrativi provvederanno a quanto di loro spettanza.
Gli Assistenti Amministrativi predisporranno, con i coordinatori delle classi quinte, in appositi faldoni, tutta la documentazione da consegnare ai presidenti delle commissioni degli Esami di Stato, materiale di cancelleria per gli adempimenti necessari, le chiavi della porta di accesso ai locali adibiti ad ufficio della commissione e degli armadi messi a disposizione.
I REFERENTI DEI PROGETTI CURRICULARI ED EXTRA-CURRICULARI (PON, PTOF, ASL) e F.F. S.S. RETRIBUITI MOF:
In riferimento alla rendicontazione delle attività svolte e retribuite con il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (MOF) per l’a.s. 2024/2025, sono tenuti a consegnare, in formato PDF, entro e non oltre il giorno 4 giugno 2025, la rendicontazione degli incarichi svolti e del numero di ore impiegate (come da “decreto incarichi e contrattazione integrativa di istituto” per l’a.s. 2024/2025). Detta documentazione sarà inviata alla scrivente tramite posta elettronica all’indirizzo mail: sais00600e@istruzione.it, indicando in oggetto “Nome_Cognome_rendicontazione incarichi retribuiti MOF a.s. 2024-2025”. I docenti che hanno svolto l’incarico di funzione strumentale relazioneranno sull’attività svolta nel Collegio dei Docenti che si terrà il giorno 13 giugno 2025 in presenza (seguirà convocazione ufficiale con o.d.g).
LO STAFF DELLA DIRIGENTE:
- consegnerà in Segreteria, entro il giorno 7 giugno 2025, l’elenco dei docenti che hanno effettuato ore di sostituzioni eccedenti il proprio orario;
- monitorerà la consegna e il numero delle prove di valutazione effettuate con griglia allegata.
Si precisa anche che i docenti sono tenuti alla partecipazione ad ogni attività programmata e nello specifico a comunicare con l’intero Consiglio di Classe della non ammissione degli alunni ai genitori, alla partecipazione al Collegio dei Docenti (saluto ai pensionati) del 13/06/2025, a rendersi disponibili per eventuali sostituzioni agli esami di Stato nei giorni 18 e 19 giugno 2025.
Dalla fine degli scrutini fino al 30/06/2025 tutti i docenti resteranno a disposizione per eventuali attività funzionali all’insegnamento.Confidando nella vostra collaborazione e nella puntuale osservanza delle indicate disposizioni, si augura buon lavoro.
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