Si comunica che, anche per l’anno scolastico 2025/2026, il nostro Istituto aderisce al progetto ministeriale “Studente-Atleta di Alto Livello”.
La finalità del progetto è riconoscere il valore dell’attività sportiva all’interno della programmazione educativo-didattica della scuola, promuovendo l’autonomia degli studenti, il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo.
Il progetto consente agli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico, attraverso la predisposizione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP). Il progetto è destinato agli studenti-atleti individuati sulla base di specifici requisiti contenuti nell’Allegato 1 – Requisiti di ammissione.
Pertanto, gli studenti-atleti che praticano attività sportiva ad alto livello e rientrano nei criteri di accesso di cui all’Allegato 1, se interessati, sono invitati a presentare entro e non oltre il 10 novembre 2025 la relativa richiesta, corredata da idonea documentazione rilasciata dalle federazioni sportive competenti, che certifichi il livello dell’atleta (vedi Allegato 2 – Format enti certificatori).
La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, dovrà essere trasmessa via e-mail all’indirizzo: sais00600e@istruzione.it, all’attenzione del prof. Massimo Avallone.
Sarà poi cura della Dirigenza e dei Consigli di classe valutare le richieste e, se approvate, predisporre i relativi Piani Formativi Personalizzati – Studenti Atleti.
La documentazione da inviare comprende:
- Allegato 2 – Format enti certificatori: da compilare, intestare e far firmare dalla Federazione sportiva di appartenenza;
- Allegato 3 – Richiesta di adesione al progetto: da compilare e firmare dallo studente e da un genitore.
Si precisa, inoltre, che per la giustificazione delle assenze connesse alla partecipazione ad attività o competizioni sportive, gli studenti-atleti dovranno allegare un calendario ufficiale delle attività e delle gare della propria società sportiva, valido ai fini certificativi.
Si ricorda che la consegna della documentazione completa è condizione necessaria per poter usufruire delle agevolazioni previste dal progetto.
Per ulteriori chiarimenti, studenti e famiglie potranno rivolgersi al referente del progetto Studente-Atleta, prof. Massimo Avallone.






