Secondo un’indagine di Eduscopio.it (progetto della Fondazione Giovanni Agnelli dedicato alle scuole secondarie superiori) l’Istituto Nautico è una scuola a forte vocazione: infatti risulta essere al terzo posto per quanto riguarda la coerenza tra studi fatti e lavoro scelto.

Terza posizione Giovanni XXIII per coerenza Studi – Lavoro

Tale indagine, svolta tra il 2015 e il 2018, non ha tenuto conto della sopraggiunta attivazione degli ulteriori indirizzi (macchinisti navali e logistica), che ci stanno procurando offerte di lavoro anche prima del diploma (i primi maturati macchinisti sono dell’a.s. 2020/21 e i primi di logistica saranno alla fine di questo nuovo anno scolastico 2021/2022).
In ogni caso gran parte dei nostri allievi si impiega in ambito marittimo.

Analogo è discorso per l’indirizzo dei servizi commerciali, che occupa la seconda posizione per indice di occupabilità.
In ogni caso tecnici e professionali, alla luce dei dati eduscopio, si aprono al mondo del lavoro.

Seconda posizione professionale servizi Commerciali giovanni XXII per indice di occupabilità